Giornalisti della tv satellitare panaraba al-Jazeera, finanziata dal governo del Qatar, sono stati allontanati da una conferenza stampa tenuta al Cairo dai militari dopo le violenze di questa mattina davanti a una sede della Guardia Repubblicana, costate la vita ad almeno 51 persone. Lo riferisce l'agenzia di stampa Dpa.
Durante la conferenza stampa un giornalista ha chiesto che i ''rappresentanti di al-Jazeera'' venissero allontanati. ''Rifiutiamo la presenza di rappresentanti di al-Jazeera durante la conferenza stampa'', ha detto il reporter. E presto nella sala stampa è scoppiato il caos e molti reporter hanno intonato slogan contro la tv,come ''Via al-Jazeera!''. La troupe dell'emittente ha quindi lasciato la sala stampa, senza che nessuno facesse nulla per impedirlo.
Dal Qatar, che ha sostenuto il presidente deposto Mohamed Morsi, oggi è arrivata una ''dura condanna'' per le violenze di questa mattina al Cairo. Il Qatar, dove al potere è salito il nuovo emiro Tamim bin Hamad al-Thani, ha chiesto ''autocontrollo'' e il rispetto dell'''unità nazionale'', invitando al ''dialogo per preservare la sicurezza e la stabilità'' in Egitto. Nella nota le autorità egiziane sono state anche invitate a ''proteggere i manifestanti pacifici e il loro diritto a esprimere opinioni e posizioni''. (Il Cairo, 8 luglio - Adnkronos/Aki)