La Casagit ha attivato per tutti gli assistiti il Servizio di Assistenza in Emergenza "AXA Assistance" raggiungibile attraverso il numero verde 800.902.908. Senza costi per l'assistito si possono avere in Italia e all'estero consulti medici telefonici, invio di un medico o ambulanza e trasferimenti sanitari. Il servizio di Assistenza in Emergenza è attivo 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, grazie ad un numero verde, dedicato ai soli iscritti Casagit.
La Centrale Operativa ha sede a Roma e potrà essere contattata in caso di bisogno, dall'Assistito o da chi agisce in sua vece, ai seguenti numeri: numero verde dall'Italia 800 902 908 , numero fisso dall'estero: +39 06.42115548 . Alla risposta dell'operatore ci si dovrà qualificare come "Assicurato/Assistito CASAGIT" e comunicare tipo di intervento richiesto, nome e cognome, recapito telefonico, codice fiscale. Se impossibilitati a telefonare sarà possibile inviare un fax al numero 06.4818960. ECCO IL NUOVO SERVIZIO DI ASSISTENZA IN EMERGENZA
in aggiunta alle prestazioni già offerte da CASAGIT
un numero verde in Italia: 800 902 908
un numero per chiamate dall'estero: 0039 06 42115548
un numero di fax (se impossibilitati a telefonare): 06 4818960
sono questi i recapiti per contattare il nuovo Servizio Assistenza in Emergenza, offerto gratuitamente da Casagit ai suoi iscritti.
A questi numeri, infatti, risponde - 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno - una Centrale operativa di AXA Assistance, società leader mondiale nel ramo assistenza e servizi.
Attivato il contatto telefonico, bisogna presentarsi all'operatore come "Assistito Casagit" e quindi dichiarare:
- tipo di intervento richiesto;
- nome e cognome;
- recapito telefonico;
- codice fiscale;
Un consiglio pratico: tenete a portata di mano la tessera sanitaria.
Alla Centrale operativa, per telefono, l’assistito Casagit può chiedere i seguenti servizi:
IN ITALIA
- consulto medico telefonico: con professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio;
- invio di un medico al domicilio in caso di emergenza: anche in questo caso con professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio;
- trasferimento programmato: da una struttura ospedaliera ad un'altra, dal domicilio ad una struttura di ricovero, al domicilio al momento della dismissione;
- assistenza infermieristica: invio di personale infermieristico specializzato, sulla base di certificazione medica e nei 7 giorni successivi alla dismissione da un istituto di cura. La prestazione è garantita per 3 giorni e per 2 ore al giorno; necessari 3 giorni di preavviso.
ALL'ESTERO
- reperimento di medicinali urgenti: è necessaria la ricetta medica. I medicinali devono essere non reperibili e non sostituibili con altri del luogo. Necessario un preavviso di 3 giorni. Il socio dovrà pagare il costo dei medicinali, che la Casagit rimborserà all’80% come previsto dal Tariffario;
- trasferimento o rimpatrio sanitario: la Centrale operativa organizza il trasferimento sanitario presso la struttura medica adeguata più vicina, con assistenza medica o paramedica; quando le condizioni lo permettono, la Centrale organizza il rimpatrio sanitario verso il paese di origine, con adeguata assistenza medica o paramedica;
- rientro anticipato: rientro al domicilio organizzato in caso di ricovero urgente (prognosi minima 48 ore) o di decesso di un familiare;
- interprete: in caso di ricovero o di malattia improvvisa, invio di un interprete entro 48 ore (disponibilità per un massimo di 4 ore lavorative).
AXA Assistance, che opera in più di 200 Stati, mette a disposizione dei soci Casagit la sua rete di assistenza, costituita in Italia da 2.600 medici per visite domiciliari, 160 società di trasporto sanitario con ambulanze attrezzate, 4 società di aerei ed elicotteri sanitari, 70 società infermieristiche. Il servizio di assistenza è completamente gratuito per i soci: Casagit investe nel progetto circa 190 mila euro l'anno, pari ad un costo unitario annuo di 3,80 euro per socio.
ATTENZIONE: CHE COSA NON SI PUÒ CHIEDERE
A - La Centrale operativa AXA non può - né deve - essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.
B - Il servizio AXA è esterno a Casagit e quindi non può fornire alcuna informazione su modalità di assistenza della Cassa o su ogni altro aspetto (contributi, prestazioni, pratiche rimborsi) del rapporto tra socio e Casagit: per queste esigenze si deve continuare ad utilizzare il sito Casagit, nelle finestre "Contatti" o "Area riservata soci".
Naturalmente Casagit continua a rimborsare le prestazioni previste dal Tariffario, anche dopo il ricorso alla Centrale operativa Axa.
Sul sito della cassa www.casagit.it ulteriori dettagli e le condizioni di polizza.