“La notizia degli attentati dinamitardi all’ufficio del Presidente del Sindacato dei Giornalisti di Macedonia e Tracia, nonché membro della Federazione Europea dei Giornalisti (FEJ), Moschos Voitsidis e all’abitazione del Vice Presidente del Fondo Sanitario di categoria EDOEAP, Panagiotis Nestoridis, è sconvolgente.
della Stampa Italiana condanna con fermezza questi gravissimi atti di violenza ed esprime la propria solidarietà ai colleghi così duramente minacciati e alle loro organizzazioni. La Fnsi ritiene sempre più necessaria - anche alla luce di un estendersi in Europa, di fenomeni di violenta insofferenza verso la stampa libera e i suoi interpreti, i giornalisti, - l’adozione, da parte della comunità internazionale, di misure atte a scoraggiare con decisione questi fenomeni considerandoli crimini contro la democrazia.
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana infine si unisce alla richiesta della Federazione Europea dei Giornalisti e dei Sindacati Greci di categoria, quello di Atene e quello di Macedonia e Tracia, affinché le autorità elleniche compiano con scrupolo ed energia le indagini e assicurino i responsabili alla giustizia”.