Investire ''con coraggio'' per battere la crisi del settore e rilanciare il mondo dell'informazione. L'invito agli editori è stato lanciato oggi dal segretario della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), Franco Siddi, intervenuto oggi all'incontro di apertura delle 'Giornate della comunicazione' organizzate dalla facoltà di Scienze della formazione dell'Universita' di Trieste.
''Gli indicatori nazionali e internazionali segnalano che l'editoria può trovare una strada di sviluppo investendo con coraggio sui contenuti'', ha detto Siddi per il quale ''qualità e credibilità sono in tal senso carte fondamentali, così come giornalisti motivati e preparati''. Per questo il segretario della Fnsi ha rivolto un appello diretto agli editori perché ''facciano chiarezza e non inseguano il low cost fine a se stesso'', invitandoli a ''fare ordine e a non ricorrere all'uso sconsiderato dei precari che crea due forme di disagio: personale per chi si sente sfruttato e non valorizzato, aziendale perché non garantisce il futuro delle strutture''.
Le 'Giornate della comunicazione' organizzate dall'Università di Trieste prevedono quattro incontri-dibattito che puntano ad analizzare il mondo dell'informazione come un insieme di aspetti legati alla vita economica, istituzionale, sociale, giornalistica, scientifica, artistica e culturale.
Ai prossimi incontri prenderanno parte, tra gli altri, l'imprenditore Riccardo Illy, il direttore del Teatro Stabile Fvg, Antonio Calenda, il regista Franco Giraldi e lo scrittore Pietro Spirito. (TRIESTE, 8 NOVEMBRE - ANSA)