Un momento delicato è quello che sta attraversando il giornalismo italiano. Attacchi giungono da più fronti. Il Governo nazionale, con vari interventi, punta a intimorirci e a toglierci spazi di manovra. Gli editori, facendosi forti di una oggettiva situazione di crisi del settore, hanno drasticamente abbassato il numero dei contrattualizzati, cosa che ha portato ad una riduzione di coloro che sono garantiti, allargando le maglie dell'incertezza e attivando processi di chiusura tra colleghi. E' di fronte a questi momenti non facili ed a queste aggressioni che la categoria deve unirsi creando un fronte unico.
L'occasione dell'Assemblea annuale dell'Asva, in programma giovedì prossimo, 10 giugno, nella sala comunale dell'Hôtel des Etats (lato ovest del corpo del municipio di Aosta) a partire dalle ore 21, è di conseguenza importante per la categoria.
Invitati dal direttivo dell'Associazione Stampa locale, saranno presenti con i giornalisti valdostani i vertici del Sindacato nazionale, compatibilmente con le evoluzioni delle ultime novità che coinvolgono l’ambito sindacale a livello nazionale. In caso di loro presenza, si potranno udire gli ultimi sviluppi riferiti ai molti fronti attivi dove è impegnata la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ma altrettanto prezioso sarà il momento per essere noi parte attiva, avendo l'occasione di informarci e aggiornarci su temi che ci riguardano e ci interessano da vicino. Uno scambio importante per prendere consapevolezza del ruolo del sindacato unico e unitario dei giornalisti e conoscere compiutamente quello che fa e che può fare per ogni singolo e per la categoria.
L'Assemblea dell'Asva è statutariamente convocata per presentare agli iscritti e portare all'approvazione i nostri bilanci, quello consuntivo 2009 e quello preventivo riferito al 2010. All'ordine del giorno è anche prevista la relazione del fiduciario Casagit, Viviana Ballarini; uno spazio importante per conoscere le ultime novità sulla nostra cassa integrativa sanitaria.