Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Stato Maggiore della Difesa organizzano per lunedì 11 dicembre, nella sede della Fnsi a Roma, il corso di formazione per giornalisti dal titolo "Analisi della minaccia. Prevenzione e sicurezza".
Il corso, gratuito, ha l'obiettivo di fornire un'ampia visuale delle emergenze da prevenire e affrontare, con uno sguardo alla responsabilità del giornalista di fronte a episodi di allarme sociale e senza cadere nella trappola delle fake news.
Si parte con il panel "Impieghi militari di sicurezza e prevenzione", a cura del colonnello Riccardo Cristoni dello Stato Maggiore Difesa; a seguire "Le emergenze sanitarie", con il colonnello Natale Ceccarelli, direttore dell'infermeria principale di Pratica di Mare; quindi "Eventi epidemici naturali indotti", con il dottor Giovanni Rezza dell'Istituto Superiore di Sanità.
Nel pomeriggio si riprende con "Radicalismo islamico e minaccia asimmetrica: prevenzione e sicurezza", a cura del direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo, dottor Lamberto Giannini; quindi "Minaccia NBC", con il tenente colonnello Francesco Venettilli, direttore del CBRN Area Control Centre; per concludere con il panel dal titolo "Responsabilità del giornalista: allarme e fake news", di Lucia Visca, consigliera nazionale della Fnsi.
Ai partecipanti 6 crediti validi ai fini della formazione professionale continua. Appuntamento lunedì 11 dicembre, dalle 10 alle 17, nella sede della Federazione nazionale della Stampa, in corso Vittorio Emanuele II, 349 (sala "Walter Tobagi", secondo piano).