“Ambiente e salute. Aspetti scientifici e aspetti comunicativi” è il titolo del nuovo corso di formazione organizzato da Federazione nazionale della stampa italiana e Istituto superiore di sanità che si svolgerà lunedì 25 luglio nella sede dell’Iss in viale Regina Elena,299 a Roma (Aula Bovet).
Scopo del corso è mettere i giornalisti in condizione di trattare gli aspetti sanitari di notizie di allarme sociale senza cadere nelle trappe del sensazionalismo o della superficialità.
Tra i relatori: Loredana Musmeci, direttore dipartimento ambiente e connessa prevenzione primaria ISS; Eleonora Soggiu, ricercatrice qualità dell’aria ISS; Pietro Comba, direttore epidemiologia ambientale ISS; Emanuela Testai, capo dell’unità meccanismi di tossicità dipartimento ambiente e prevenzione primaria ISS; Luca Lucentini, direttore dipartimento igiene acque interne ISS; Mirella Taranto, ufficio Stampa ISS; Lucia Visca, Federazione nazionale stampa italiana.
Il corso è gratuito e si rivolge a giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’ordine. Saranno ammessi un massimo di 50 partecipanti. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.
PROGRAMMA
9.15 - Registrazione dei partecipanti
Saluto di benvenuto Presidente dell’ ISSWalter Ricciardi
9.45 - Introduzione al corso
Lucia Visca, Mirella Taranto
10.00 - Valutare il rischio: Come interpretare gli studi epidemiologici. Pietro Comba
11.00 – Intervallo
11.20 – Il caso Ilva e il caso “terre dei fuochi”: i problemi nel processo di comunicazione. L. Musumeci
12.20 – Il monitoraggio dell’inquinamento urbano Come legeg. E. Soggiu
13.30 – Intervallo
14.30 – Legislazioni nazionali e internazionali sul rischio chimico e tossicologico (dalla lettura delle etichette alle nuove norme). M. Testa
15.00 – Le acque di balneazione. Il rischio sanitario (E. Funari)
15.30 – Intervento a cura di FNSI
16.30 – La contaminazione delle acque potabili e la valutazione del rischio. L. Lucentini
17.00 – Conclusioni e chiusura del Modulo Formativo (M.Taranto)