Un'occasione per conoscere Antonio Megalizzi e il suo sogno di raccontare l'Europa. La organizza l'Università di Macerata, in collaborazione con la Fondazione Megalizzi e la Pindaro Eventi , venerdì 12 febbraio, in occasione del conferimento del premio di laurea dedicato allo studente e giornalista trentino vittima dell'attentato di Strasburgo del dicembre 2018. "Antonio e l'Europa migliore", questo il titolo dell'appuntamento, sarà trasmesso in diretta social sui canali YouTube e Facebook dell'Ateneo a partire dalle 14.30.
Introdotti dalla delegata del rettore alla comunicazione istituzionale Lucia D'Ambrosi, gli speaker della web radio di Ateneo Rum, Nicola Maraviglia e Donato Mulargia, dialogheranno con Luana Moresco, presidente della Fondazione Megalizzi, e Paolo Borrometi, autore del libro "Il sogno di Antonio. Storia di un ragazzo europeo". A conferire il riconoscimento saranno il rettore Francesco Adornato, il prefetto di Macerata Flavio Ferdani e la presidente del comitato di selezione Carla Danani.
Per mantenere vivo il ricordo, l'esempio, la voce di Antonio Megalizzi, l'Ateneo maceratese ha intitolato a lui una sala della radio universitaria e ha istituito un premio di laurea in suo nome. Nei prossimi giorni uscirà il bando della seconda edizione.