Sarà l'emittente araba Al Jazeera a ricevere quest'anno il Premio Mediterraneo Informazione 2010. Il riconoscimento, oggi considerato tra i più prestigiosi al mondo, sarà consegnato dalla Fondazione Mediterreneo il 13 giugno al Teatro di San Carlo di Napoli ed è stata organizzata dalla Fondazione Mediterraneo
All`evento parteciperà una delegazione dell`emittente televisiva che riceverà il Totem della Pace di Molinari, simbolo del dialogo nel mondo. Considerata tra i principali strumenti di comunicazione e informazione del mondo, secondo la giuria del premio, Al Jazeera è stata in grado di diffondere una informazione equa e corretta tra il mondo arabo e l`occidente, contribuendo in modo determinante alla nascita di un`opinione pubblica nei Paesi arabi e alla diffusione dei valori dell`ascolto e del dialogo.
"Nel nuovo scenario globale - dichiara il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso - l`emittente rappresenta oggi un mezzo di collegamento importante tra le due realtà e un veicolo di dialogo fondamentale. L`augurio è che questo premio sia di incentivo al rispetto del dialogo tra mondi differenti come quello occidentale e arabo"
Il riconoscimento, oggi considerato tra i più prestigiosi al mondo, sarà consegnato dalla Fondazione Mediterreneo il 13 giugno al Teatro di San Carlo di Napoli ed è stata organizzata dalla Fondazione Mediterraneo. All`evento parteciperà una delegazione dell`emittente televisiva che riceverà il Totem della Pace di Molinari, simbolo del dialogo nel mondo. Considerata tra i principali strumenti di comunicazione e informazione del mondo, secondo la giuria del premio, Al Jazeera è stata in grado di diffondere una informazione equa e corretta tra il mondo arabo e l`occidente, contribuendo in modo determinante alla nascita di un`opinione pubblica nei Paesi arabi e alla diffusione dei valori
dell`ascolto e del dialogo.
"Nel nuovo scenario globale - dichiara il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso - l`emittente rappresenta oggi un mezzo di collegamento importante tra le due realtà e un veicolo di dialogo fondamentale. L`augurio è che questo premio sia di incentivo al rispetto del dialogo tra mondi differenti come quello occidentale e arabo". (Apcom)