CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Unione Europea 09 Giu 2014

Al collega etiope Nega, il premio Golden Pen of Freedom

Al giornalista etiope Eskinder Nega, detenuto in un carcere di Addis Abeba con l'accusa di terrorismo per servizi da lui pubblicati contro il regime etiope, è stato attribuito il premio Golden Pen of Freedom 2014.E' il riconoscimento che ogni anno l'associazione mondiale degli editori, la World Association of Newspapers and News Publishers Wan-Ifra, attribuisce a un giornalista capace di testimoniare il valore universale della libertà di stampa.

Al giornalista etiope Eskinder Nega, detenuto in un carcere di Addis Abeba con l'accusa di terrorismo per servizi da lui pubblicati contro il regime etiope, è stato attribuito il premio Golden Pen of Freedom 2014.
E' il riconoscimento che ogni anno l'associazione mondiale degli editori, la World Association of Newspapers and News Publishers Wan-Ifra, attribuisce a un giornalista capace di testimoniare il valore universale della libertà di stampa.

Il premio è stato ritirato al Lingotto di Torino dal giornalista freelance svedese Martin Schibbye, che fu incarcerato nella stessa cella con Eskimder Nega. Toccante la sua testimonianza oggi al forum dell'editoria. "Eskinder è torturato ma non sconfitto. E' in pace con se stesso perché ha sempre detto la verità. Possono fermare i giornalisti, ma non il giornalismo".  (TORINO, 9 GIUGNO - ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati