CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La pagina di Agi.it dedicata alla nuova app
Editoria 29 Mar 2021

Agi lancia l'app 'Agi Prima'. Sechi: «La soluzione per chi vuole informarsi in tempo reale e in movimento»

«Il giornalismo non è affatto in crisi, sono i vecchi modelli di business a essere messi in discussione», commenta il direttore responsabile di Agenzia Italia. L'ad Macchia: «Un nuovo punto di riferimento nell'informazione a pagamento».

Agi lancia l'app 'Agi Prima' «e per la Prima volta apre le porte della redazione dell'Agenzia Italia al mondo consumer». Agi, spiega una nota, «è una delle principali agenzie di stampa italiane con un'offerta di news rivolte ai media, alle istituzioni e alle aziende. Da oggi con 'Agi Prima' anche il singolo lettore conoscerà i fatti Prima ancora che divengano notizia, accedendo direttamente alla fonte». La pandemia ha dimostrato in maniera inequivocabile il bisogno di informazione affidabile, autorevole, certificata. Con questo nuovo strumento l'agenzia di stampa guidata da Mario Sechi vuole offrire «una risposta e un contrasto tangibile al propagarsi dell'infodemia» e uno strumento accessibile a tutti.

'Agi Prima' è disponibile su App Store e Google Play. Dopo un periodo di quattordici giorni di prova gratuita, è possibile sottoscrivere un piano di abbonamento mensile al costo di 2,99 euro o annuale al costo di 29,99 euro. Realizzata in collaborazione con la controllata D-Share, la nuova app si compone di tre sezioni ('Notiziario', 'Agi Select', 'My Agi') che consentono, fra l'altro, di fruire in mobilità le notizie in diversi formati, con una serie di servizi correlati.

«Il nostro obiettivo è quello di innovare e surfare sulle onde dei grandi trend del mondo post-coronavirus. Le indicazioni sono molto chiare: boom della digitalizzazione su tutti i settori, smaterializzazione di buona parte dei luoghi fisici che finora abbiamo utilizzato nella vita quotidiana e la domanda crescente di informazione affidabile e autorevole. Il giornalismo non è affatto in crisi, sono i vecchi modelli di business a essere messi in discussione», afferma Mario Sechi, direttore responsabile di Agi.

«Agi Prima è una risposta, tra le tante possibili. Per un'agenzia di stampa con la tradizione di Agi – aggiunge Sechi – è anche una via obbligata. Battiamo la notizia, fin dalla nostra nascita, 70 anni fa. Siamo in 'rete', da sempre. Ieri era il telegrafo, poi le telescriventi e il telefono, il network dei computer, e oggi lo smartphone. Siamo certi di poter dare un contributo importante alle aziende, alle Istituzioni, ai nostri singoli lettori. La nostra passione è il giornalismo, la nostra soluzione per chi vuole informarsi in tempo reale e in movimento è Agi Prima».

Per Giuseppe Macchia, amministratore delegato di Agi, «Agi Prima è una app di notizie e approfondimenti che combina il massimo della tecnologia con il talento dei giornalisti che lavorano nella redazione di Agi. In un contesto che rappresenta una nuova sfida come quello attuale abbiamo deciso di investire energie e risorse per offrire un prodotto di altissima qualità accessibile a tutti. Una app innovativa, semplice e immediata, destinata, per la Prima volta nella storia dell'agenzia, ai lettori alla ricerca di autorevolezza, imparzialità e tempestività, con l'obiettivo di costituire un nuovo punto di riferimento nell'informazione a pagamento. È il primo passo di un'ampia strategia verso un modello che coniuga il classico mestiere dell'azienda editoriale con quello di un'impresa ad alta tecnologia, per offrire nuovi servizi e soluzioni all'avanguardia alle imprese, alle istituzioni e al pubblico generalista alla ricerca di qualità».

@fnsisocial

Articoli correlati