Agenzie di stampa ospiti questa mattina di 'Edicola Fiore' in onda su SkyUno. Una rappresentanza di giornalisti è intervenuta nello spazio autogestito del programma, lo Speaker's Corner. «Il grande pubblico – ha detto Francesco Gerace dell'Ansa a nome dei Cdr di tutte le agenzie – non ci conosce molto, ma senza le agenzie di stampa in Italia non ci sarebbe un'informazione imparziale e completa: verifichiamo le notizie, ascoltiamo tutti. Siamo sul territorio come i Carabinieri e gli uffici postali. Da 70 anni ogni giorno raccontiamo l'Italia, dal Parlamento alle zone del terremoto passando per Lampedusa. Questo si chiama servizio pubblico e ha sempre avuto un sostegno statale. Ma ora si vuole metterlo a gara europea. Le notizie come merce, nessuno in Europa fa così».
A sostegno dei giornalisti è intervenuto il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, che in collegamento con Fiorello via Skype, ha confermato l'importante ruolo svolto dalle agenzie di stampa che sabato scorso hanno scioperato contro il bando di gara europeo del governo: «È una questione molto seria – ha detto Mentana – Palazzo Chigi pensa che sia necessario fare una gara europea, mentre le agenzie temono fondatamente che in questo modo si rischi di gettare via il bambino con l'acqua sporca».
La conclusione è spettata a Fiorello con un'efficace immagine calcistica: «Sarebbe come far commentare il derby Milan-Inter da un'agenzia francese». (AdnKronos – Roma, 27 marzo 2017)