CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
I Cdr delle agenzie di stampa preoccupati per la gara europea (Foto: Stamparomana.it)
Cdr 10 Mar 2017

Agenzie di stampa, appello dei Cdr a politica e istituzioni: «Massima preoccupazione per la gara europea»

I Comitati di redazione delle agenzie di stampa nazionali, riuniti oggi a Stampa romana, esprimono «la massima preoccupazione per l'annuncio del governo della cancellazione del sistema delle convenzioni per la fornitura dei loro servizi giornalistici».

I Comitati di redazione delle agenzie di stampa nazionali, riuniti oggi a Stampa romana, esprimono «la massima preoccupazione per l’annuncio del governo della cancellazione del sistema delle convenzioni per la fornitura dei loro servizi giornalistici».

Secondo i Cdr delle agenzie, infatti, «non è emerso finora nessun elemento concreto che possa avvalorare le rassicurazioni fatte filtrare da Palazzo Chigi sul fatto che la gara europea possa essere uno strumento che, oltre a regolare un regime di concorrenza, sia atto a garantire anche il pluralismo dell’informazione e la difesa dei livelli occupazionali».

Una preoccupazione già diventata un caso nazionale, viste le prese di posizione, espresse anche oggi, da diversi esponenti politica. «Si tratta – prosegue il comunicato dei Cdr delle agenzie di stampa – di una decisione molto controversa sul piano giuridico e legislativo, come ha riconosciuto l’Autorità nazionale anticorruzione nella delibera n. 853, laddove rimanda alla presidenza del Consiglio la decisione sullo strumento da utilizzare: “Premesso quanto sopra, valuti  codesta Amministrazione il ricorrere dei presupposti per far luogo a procedura  negoziata senza pubblicazione di bando di gara”».

La gara europea rappresenterebbe oltretutto un caso unico in Europa in assenza di qualunque reciprocità. «I Comitati di redazione delle agenzie di stampa – conclude la nota – fanno unanimemente appello alla politica e alle istituzioni perché sulla procedura avviata si apra urgentemente un confronto con tutte le parti interessate che porti alla costruzione di un percorso alternativo per l’assegnazione delle convenzioni».

Giornalisti. Palermo. Assostampa: attenzione al bando europeo per le agenzie.
La segreteria provinciale dell'Assostampa di Palermo, sindacato unitario dei giornalisti, afferma di seguire con grande attenzione l'evoluzione della vicenda che interessa le agenzie di stampa dopo l'annuncio del governo nazionale di voler cancellare il sistema delle convenzioni per la fornitura dei loro servizi giornalistici.
"L'eventuale gara europea che sarebbe bandita - si legge in una nota - rischia di mettere in difficoltà tutti gli operatori delle agenzie di stampa sia nazionali che regionali, come anche realtà siciliane consolidate, senza parlare del rischio che riguarda l'occupazione giornalistica e di conseguenza le inevitabili ripercussioni sui collaboratori che lavorano già con tante difficoltà in Sicilia".
"L'Assostampa Palermo - afferma il segretario provinciale Roberto Ginex - assicura il massimo impegno ed è disponibile a creare un canale diretto con il governo nazionale per seguire meglio la vicenda. inoltre da consigliere nazionale porterò la questione al prossimo consiglio Fnsi che si svolgerà a Roma il 23 marzo". (Ansa - Palermo, 10 marzo 2017)

@fnsisocial

Articoli correlati