Si svolgerà nel trimestre settembre-novembre del 2009 il secondo «Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi» intitolato alla giornalista del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan il 19 novembre del 2001
È riservato a giornalisti laureati iscritti all’albo e a giovani laureati che abbiano completato il praticantato presso una delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine. Il corso, che partirà il 3 settembre prossimo, è nato per iniziativa dalla Fondazione Maria Grazia Cutuli Organizzazione non lucrativa di Utilità sociale (Fondazione Cutuli Onlus), che lo finanzia quasi interamente. È attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che ne cura l’organizzazione, con la partecipazione dello Stato Maggiore del Ministero della Difesa, in regime di convenzione con l’Università, e con la collaborazione della Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo e dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio. Prevede: 90 ore di lezioni frontali in Università, lezioni teoriche e pratiche a cura delle Forze Armate, esercitazioni sul campo (a Livorno) e in zona d’operazioni (una settimana in Libano) con le Forze Armate, seminari a cura della Protezione Civile e delle strutture citate del Ministero degli Esteri, conferenze. LA FONDAZIONE - La “Fondazione Maria Grazia Cutuli, Organizzazione non lucrativa di Utilità sociale” o, più semplicemente, “Fondazione Cutuli Onlus” è stata costituita nel marzo 2008 a Catania, città d’origine della giornalista tragicamente scomparsa nel 2001; è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura della città e nel Registro delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate di Palermo. La sede legale è a Catania, presso lo Studio Patti, via Oberdan 119. La sede operativa a Roma, presso il Corriere della Sera, piazza Venezia 5. Soci Fondatori Promotori sono: la famiglia Cutuli, RCS Quotidiani, Banca Nuova, Comune di Roma, Regione Siciliana, Provincia regionale di Catania, Confindustria Sicilia, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa. Socio Partecipante è il Comune di Santa Venerina (Catania). Presidente della Fondazione è il fratello di Maria Grazia, Mario Cutuli. Tra i suoi scopi statutari, “la promozione ed il sostegno di progetti nel campo dell’istruzione e della formazione della professione del giornalismo, con l’obiettivo di favorire la lettura della stampa e dei quotidiani on-line, di promuovere la cultura giornalistica tramite lo studio della storia dei giornali e dei loro protagonisti, di stimolare la ricerca e il conseguimento di un’effettiva libertà di stampa e della completezza dell’informazione, di aiutare i giovani che vogliano intraprendere la professione giornalistica, di aiutare le donne che incontrino difficoltà nell’accesso o nello svolgimento di questa professione, di creare le condizioni per una maggiore sicurezza dei giornalisti e degli operatori della comunicazione che svolgano la loro attività in zone di guerra o di guerriglia, in aree instabili politicamente o sottoposte a attacchi terroristici, in territori colpiti da gravi calamità naturali”. In questo spirito, i Fondatori Promotori della Fondazione Cutuli Onlus – ed in particolare il Corriere della Sera, il Comune di Roma, la FNSI e l’Ordine dei Giornalisti – hanno promosso e sostenuto con determinazione il progetto di un corso di perfezionamento post-universitario per inviati in aree di crisi da intitolare a Maria Grazia Cutuli. Il primo corso è stato realizzato nell’ultimo trimestre del 2008 ed ha riscosso un grande successo: oltre settanta domande per 25 posti disponibili. I diplomi ai giornalisti che lo hanno frequentato sono stati consegnati il 26 maggio scorso a Roma nel corso di una cerimonia nella Sala del Trono di Palazzo Barberini, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Vincenzo Camporini. Quest’anno il progetto è stato accolto e fatto proprio dal nuovo Rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, prof. Renato Lauro, che ne ha affidato ancora una volta l’organizzazione, la direzione e la gestione al prof. Alessandro Ferrara, con la collaborazione dell’Ufficio Stampa dell’Ateneo. IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO - Si svolge a Roma, con trasferimenti a Livorno e, per una settimana, in Libano per le esercitazioni pratiche. Inizio previsto il 3 settembre, durata tre mesi. Trecento ore di impegno tra lezioni e studio individuale, più le esercitazioni “sul campo”. Dà diritto a 12 crediti formativi. Direttore, il prof. Alessandro Ferrara, presidente del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il corso di perfezionamento, finanziato dalla Fondazione, è semigratuito: a carico dei partecipanti c’è una quota minima di iscrizione (750 euro, ridotti a 250 euro per i redditi più bassi), con l’aggiunta di un contributo spese per vitto, alloggio e assicurazioni limitato ai periodi in cui si svolgono le esercitazioni pratiche fuori sede (una decina di euro al giorno). Il numero massimo è di 25 partecipanti ed il numero minimo al di sotto del quale il corso non potrà essere attivato è di 15. Fino a 4 dei posti disponibili potranno essere assegnati a personale delle Forze Armate. Nel caso le domande superino i posti disponibili, l’ammissione sarà subordinata ad una valutazione dei titoli. Ove il numero dei meritevoli esuberi dal limite massimo, i primi 40, scelti in base ai titoli, saranno invitati ad un colloquio ad opera della apposita commissione giudicatrice che stilerà una graduatoria di merito. A parità di punteggio sarà preferito il candidato con reddito più basso. Per l’ammissione è necessario essere in possesso del diploma di laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) e della qualifica di giornalista iscritto all’albo o del certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. INFORMAZIONI UTILI - La domanda di ammissione al Corso di Perfezionamento va presentata entro il 10 luglio 2009, esclusivamente attraverso il sito Internet dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” http://delphi.uniroma2.it (selezionare nell’ordine: “Concorsi Riconoscimenti Selezioni”- “Concorsi / Riconoscimenti” – “inizia la procedura di iscrizione al concorso” – Corsi di Perfezionamento e Master – “Facoltà di Lettere e Filosofia” – “Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi -- Maria Grazia Cutuli” (Codice del Corso: PMC). Il bando ufficiale è consultabile sullo stesso sito Internet dell’Ateneo http://www.uniroma2.it e inoltre su: www.fondazionecutuli.it , www.corriere.it. A giorni sarà consultabile anche sui siti: www.comune.roma.it , www.odg.it , www.fnsi.it e infine sui siti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari dell’Ateneo di Tor Vergata, in via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma, aperti al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00, tel. 06 72592004, oppure all’Ufficio Coordinamento organizzativo c/o Ufficio Stampa, tel. 06 72592709, mail: ufficio.stampa@uniroma2.it UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “Tor Vergata” FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi -- Maria Grazia Cutuli Direttore del Corso: Prof. Alessandro Ferrara Anno Accademico 2009-2010 Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è attivato, in convenzione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus e lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa, per l’anno accademico 2009/10 il Corso di Perfezionamento in "GIORNALISMO PER INVIATI IN AREE DI CRISI -- MARIA GRAZIA CUTULI". Il Corso ha la durata di tre mesi con l’acquisizione di 12 crediti previsti pari a 300 ore di impegno del discente. REQUISITI DI AMMISSIONE Requisiti di ammissione sono il possesso del diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale (vecchio ordinamento), o titoli stranieri dichiarati equipollenti, ai soli fini dell’iscrizione al corso, dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Corso, e inoltre il possesso della qualifica di giornalista iscritto all’albo o il certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Consiglio del corso il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito. L’iscrizione al Corso è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari. Per l’anno accademico 2009/2010 il numero massimo è di 25 partecipanti e il numero minimo di partecipanti al di sotto del quale il perfezionamento non sarà attivato è di 15. Fino a 4 dei posti disponibili potranno essere assegnati, con riserva esclusiva e a titolo gratuito, a personale in servizio presso le Forze Armate. Qualora non risultassero utilmente collocati in graduatoria candidati in possesso del titolo professionale richiesto i posti vacanti saranno ricoperti in base ad una graduatoria generale di merito tra tutti i partecipanti alla selezione. Nel caso in cui le domande superino il numero dei posti disponibili, l’ammissione sarà subordinata ad una valutazione dei titoli. Ove il numero dei meritevoli esuberi dal limite massimo, i primi quaranta, scelti in base ai titoli, saranno invitati ad un colloquio ad opera della Commissione Giudicatrice la quale compilerà una graduatoria di merito. A parità di punteggio sarà preferito il candidato con il reddito più basso. In tal caso il candidato dovrà produrre, oltre alle autocertificazioni relative al titolo di studio e al reddito accluse alla domanda, idonea documentazione. L'attività didattica si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia ed eventualmente presso i locali messi a disposizione degli Enti convenzionati. La quota stabilita per l’iscrizione è di Euro 750,00. La quota sarà versata in unica rata e sarà ridotta a Euro 250,00 per coloro che dispongono di un reddito individuale non superiore a Euro 15.000,00 o di un reddito familiare, se del caso, non superiore a Euro 25.000,00. La soglia di Euro 25.000,00 è aumentata di Euro 5.000,00 in ragione di ogni figlio a carico del nucleo familiare. Saranno inoltre a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio (ed eventualmente di trasporto e assicurazione) relative alle esercitazioni pratiche fuori sede. Alla rata dell’immatricolazione sarà aggiunta la quota della marca da bollo di Euro 14,62 che verrà assolta in maniera virtuale. DOMANDA DI AMMISSIONE Per partecipare al concorso di ammissione i candidati entro il 10/07/09 dovranno: a) Compilare la domanda per partecipare alla selezione collegandosi al sito d’Ateneo http:// delphi.uniroma2.it dai terminali Self Service dislocati presso tutte le Segreterie studenti e da qualsiasi PC collegabile ad INTERNET e selezionare nell’ordine: “Concorsi Riconoscimenti Selezioni”- “Concorsi / Riconoscimenti” – “inizia la procedura di iscrizione al concorso” – Corsi di Perfezionamento e Master – “Facoltà di Lettere e Filosofia” – “Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi -- Maria Grazia Cutuli” (Codice del Corso PMC). Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato a video un codice chiamato CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi (funzione di ristampa e cancellazione della domanda). b) Stampare la domanda compilata e il bollettino di pagamento di Euro 30,00 corrispondente al contributo di ammissione al concorso; c) Effettuare il pagamento presso le Agenzie della Unicredit Banca di Roma su territorio nazionale. Tale somma non è rimborsabile; d) Ricollegarsi on-line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL-AUTH) forniti dalla banca. E’ assolutamente indispensabile questa ulteriore incombenza, per risultare iscritti alla prova. Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’iscrizione al concorso di ammissione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma (ad esempio utilizzando il bonifico diretto o la fotocopia data da un amico) non potrà valere ai fini della suddetta iscrizione. e) far pervenire, a mezzo raccomandata a/r a Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Coordinamento Organizzativo c/o Ufficio Stampa – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma: • copia della domanda di ammissione, • fotocopia del passaporto valido almeno fino al 31 marzo 2010; • un’autocertificazione del diploma di laurea, dei titoli posseduti e del reddito 2008 (proprio o del nucleo familiare) o copia degli stessi. • un breve curriculum e una lettera che specifichi i propri intenti nel seguire il corso. I cittadini non comunitari residenti all’estero presenteranno la domanda tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio le quali provvederanno ad inviarle all’Università secondo le modalità su riportate allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore. I colloqui avranno luogo fra il 13 e il 23 luglio 2009. La graduatoria sarà pubblicata in rete sul sito dell’Ateneo http://www.uniroma2.it (didattica) al termine dei colloqui e potrà essere consultata anche presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari I vincitori del concorso dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il termine del 27/07/09. L’inizio dei Corsi sarà comunicato sul sito di Ateneo sopra indicato ed è previsto per il 3 settembre 2009. ISCRIZIONE I canditati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione seguendo la procedura on-line sottoindicata: 1) Collegarsi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it dai totem presenti presso tutte le segreterie studenti e da qualsiasi PC collegabile ad internet e selezionare “Voglio immatricolarmi”e poi nell’ordine: “ho superato il test di accesso”; “Inizia la procedura di immatricolazione”; “ Corsi di perfezionamento - Master”; “ “Facoltà di Lettere e Filosofia”, “desidero immatricolarmi ad un corso sottoposto a concorso/test”, quindi, dopo aver inserito i propri dati anagrafici, selezionare “ Corso di Perfezionamento in GIORNALISMO PER INVIATI IN AREE DI CRISI -- MARIA GRAZIA CUTULI”. 2) Compilare la domanda d’iscrizione fornendo tutti i dati richiesti. Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato a video un codice chiamato CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi (funzione di ristampa e cancellazione della domanda). 3) Stampare la domanda di iscrizione e il bollettino di pagamento della tassa di immatricolazione di Euro 750,00 o di Euro 250,00 se avente titolo alla riduzione, comprensivi del bollo di Euro 14,62 assolto in maniera virtuale. Il pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzia della Unicredit Banca di Roma su territorio nazionale; 4) Dopo aver effettuato il pagamento ricollegarsi alla rete e, dopo aver ripercorso la sequenza sopra indicata, selezionare “Convalida di pagamento”, inserendo anche i codici (CTRLAUTH) forniti dalla banca; E’ assolutamente indispensabile effettuare la convalida del pagamento, per risultare definitivamente iscritti. Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’iscrizione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma non potrà valere ai fini della suddetta iscrizione. • 5) Consegnare o far pervenire entro il 27/07/2009, alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari, Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma, la documentazione (1. stampa della domanda di iscrizione pre-compilata; 2. ricevuta originale del pagamento effettuato presso la banca; 3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento 4. certificato di sana e robusta costituzione rilasciato da un medico abilitato (anche il medico curante), 5. laddove si intenda usufruire della riduzione della quota a Euro 250,00 oppure nei casi in cui sia richiesto dalla Commissione Giudicatrice per “pari merito”, dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2007 e stato di famiglia; 6. ricevuta attestante l’avvenuta immatricolazione, ove compare la dicitura “da consegnare in segreteria”). Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi), e certificato di residenza in carta semplice. Non saranno prese in considerazione le domande irregolari CONSEGUIMENTO DEL TITOLO L’attività formativa svolta nell’ambito del Corso è pari a 12 crediti formativi. A conclusione del Corso di Perfezionamento, agli iscritti che supereranno con esito positivo la prova di verifica finale verrà rilasciato L’ATTESTATO DI FREQUENZA DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GIORNALISMO PER INVIATI IN AREE DI CRISI -- MARIA GRAZIA CUTULI con l’indicazione dei crediti maturati. L’esame finale dovrà essere effettuato entro le sessioni stabilite per l’anno accademico in cui si conclude il Corso. Per informazioni rivolgersi: • agli sportelli della Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari, Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma, aperti al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Telefono 06 72592004 • Ufficio Coordinamento Organizzativo c/o Ufficio Stampa 06/72592709 – mail: ufficio.stampa@uniroma2.it. • Informazioni anche sul Sito Internet dell’Ateneo http://www.uniroma2.it. • www.fondazionecutuli.it Roma, 29 maggio 2009 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE (Dott. Ernesto Nicolai) (Prof. Renato Lauro)