Fnsi e Anpac organizzano una giornata di formazione sulla sicurezza del volo. Giovedì 15 marzo dalle 09,00 alle 17,30 presso la sala conferenze della sede di Roma, in Viale Castello della Magliana, 38.
Che cosa genera gli incidenti e come prevenirli? Nel trasporto aereo la causa viene spesso individuata nei fallimenti della tecnologia o in errori umani. Ma le investigazioni rivelano come, in realtà, nei sistemi complessi vi siano all’origine dinamiche ben più profonde. La complessità della materia ed il linguaggio tecnico rendono a volte difficoltoso il compito della stampa. Il seminario ha quindi l’obiettivo di offrire gli strumenti utili per favorire la comprensione dei fattori organizzativi e della gestione della sicurezza nel trasporto aereo. Esperti di sicurezza del volo ed investigatori aeronautici forniranno le conoscenze di base su: organizzazione e quadro normativo dell’aviazione civile, caratteristiche umane ed organizzative che incidono sulla sicurezza e meccanismi che regolano le inchieste tecniche in ambito aeronautico. a chi è destinato Il seminario si rivolge ai giornalisti che desiderano avere un aiuto concreto nel trattare un tema complesso, ma di grande attualità, come quello della sicurezza, sia nel trasporto aereo che nei sistemi industriali ad alto rischio. chi lo organizza Il Seminario è organizzato dall’ANPAC, la storica e più rappresentativa associazione professionale dei piloti italiani, con il patrocinio della FNSI. Si terrà giovedì 15 marzo dalle 09,00 alle 17,30 presso la sala conferenze della sede di Roma, in Viale Castello della Magliana, 38. come iscriversi L’iscrizione è gratuita per gli iscritti alla FNSI. L’adesione dovrà giungere tramite email o telefono. Al termine del seminario tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Per informazioni: Tel. 066519151 / 348 3515642 – Fax 066590308 Email: seminario@anpac.it Programma 09,00 – 09,45 “Introduzione” 09,45 – 10,30 “Organizzazione e riferimenti normativi dell’aviazione civile” 10,45 – 13,00 “L’errore umano: da fattore causale a sintomo di patologia organizzativa” 14,00 – 15,30 “Le inchieste tecniche negli incidenti aerei ” 15,45 – 17,15 “La cultura e l’organizzazione della sicurezza in aviazione” 17,15 – 17,30 “Consegna attestati” Relatori Com.te Francesco Barbato – Direttore Esecutivo Tecnico Anpac, proviene dall’Accademia Aeronautica. Ha frequentato il corso di sicurezza del volo in Aeronautica Militare e quello per investigatori presso la Cranfield University. E’ laureato in Scienze Politiche e in Scienze Aeronautiche. Com.te Ferdinando Capitani - Direttore del Comitato Tecnico Anpac dal 2002. E’ istruttore di B767 in Alitalia e ha frequentato il corso per investigatori dell'Aeronautica Militare. Rappresenta l’ANPAC ai meeting IFALPA di Accident Analysis e di Aircraft Design Operations. Prof. Fabrizio Bracco –Docente di Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. Insegna Metodologia della ricerca psicologica e Tecniche sperimentali di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia ed è docente di Psicologia della comunicazione visiva alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. E’ stato docente al corso di Alta Formazione “La gestione della Sicurezza in aviazione” della II facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna. Com.te Andrea Florio – Chairman dell’ area Accident Analysis Anpac. E’ Investigatore accreditato IFALPA e membro dell’International Society of Air Safety Investigators. Esperto di Human Factors, della prevenzione degli incidenti e studioso degli errori organizzativi, ha frequentato corsi di investigazione presso la Southern California Safety Institute, il National Transportation Safety Board statunitense e l’Institut Français de Sécurité Aérienne. 1° Uff. Andrea Lanfrancotti – Responsabile dell’area Accident Investigation Anpac. E’ Investigatore accreditato IFALPA e membro dell’ International Society of Air Safety Investigators. Ha frequentato corsi di prevenzione e di investigazione incidenti presso l’Aeronautica Militare, la Southern California Safety Institute ed il National Transportation Safety Board statunitense. Ha lavorato nella struttura di Sicurezza Volo dell’Alitalia come investigatore. Attualmente partecipa come rappresentante Anpac al Flight Data Protection Working Group dell’European Cockpit Association.