Dalle 5:30 di lunedì 6 maggio 2024 alle 5:30 di martedì 7 i giornalisti della Rai sciopereranno per 24 ore. In un comunicato diffuso nei giorni scorsi l’Usigrai ha elencato i motivi della protesta: «Il controllo asfissiante sul lavoro giornalistico, con il tentativo di ridurre la Rai a megafono del governo, l'assenza dal piano industriale di un progetto per l'informazione della Rai, le carenze di organico in tutte le redazioni, il no dell'azienda ad una selezione pubblica per giornalisti, la mancata sostituzione delle maternità, la disdetta dell'accordo sul premio di risultato, senza una reale disponibilità alla trattativa, la mancata stabilizzazione dei colleghi precari».
Alle 11 del 6 maggio, presso l’Associazione della Stampa estera in Italia (via del Plebiscito 102, Roma), si terrà un incontro con i giornalisti Rai nel quale verranno spiegati i motivi dello sciopero. All’evento, coordinato dalla giornalista tedesca Constanze Reuscher, interverranno la conduttrice di ‘Chesarà’ Serena Bortone, il presidente della Fnsi Vittorio di Trapani, il segretario Usigrai Daniele Macheda e il conduttore di ‘Report’ Sigfrido Ranucci.
Sarà possibile seguire l’incontro, che è aperto ai giornalisti italiani ed esteri e si inserisce nelle attività sindacali dell’Usigrai a sostegno della protesta, anche attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione della Stampa Estera.