CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sala conferenze di Palazzo Morando
Fondazione Murialdi 15 Gen 2018

'Sfogliare la Storia. Il passato nei giornali italiani', il 22 gennaio convegno a Milano

L'iniziativa, promossa in concomitanza con il primo anniversario della rassegna stampa realizzata dalla Sissco, è organizzata dalla Fondazione per il giornalismo 'Paolo Murialdi' con il sostegno dell'Università  di Milano-Bicocca e del Dipartimento di Studi storici dell'Università  degli studi di Milano.

'Sfogliare la Storia. Il passato nei giornali italiani' è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione sul giornalismo 'Paolo Murialdi' in collaborazione con la Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco) che si terrà lunedì 22 gennaio 2018 a Milano.

L'iniziativa, promossa in concomitanza con il primo anniversario della rassegna stampa quindicinale realizzata dalla Sissco, è anche sostenuta dall'Università di Milano-Bicocca e dal Dipartimento di Studi storici dell'Università degli studi di Milano, con la collaborazione del Comune di Milano.

«Proprio dall'esperienza della periodica rassegna stampa – spiegano in promotori – è nato il progetto di un convegno che ha l'obiettivo di mettere a tema la presenza della storia nella comunicazione giornalistica. Ad alcuni aspetti specifici dello spazio dedicato dai giornali e dalla televisione alla storia, storici e giornalisti dedicheranno i loro interventi che mirano a sollecitare la riflessione non solo dei professionisti della storia e del giornalismo ma anche al pubblico più ampio e più attento alla comunicazione storica».

Un rapporto, quello tra storia e giornalismo, che non è mai stato facile. «Oggi – osservano Fondazione Murialdi e Sissco – quella relazione si è ulteriormente complicata; ma sembra che la storia, ormai onnipresente, abbia trionfato. Dalle pagine culturali alle cronache politiche, dall'istituzione di un canale Rai interamente dedicato alla musa Clio alle molte società che si occupano della costruzione di eventi di sapore storico, almeno in apparenza il passato sembra dominare l'orizzonte culturale degli italiani. Scuola di complessità o semplice intrattenimento, la storia si offre oggi come un ingrediente essenziale della comunicazione pubblica».

Una conferma in tal senso viene proprio dall'attività della commissione Sissco per la rassegna stampa quindicinale, utile strumento grazie al quale è possibile constatare il peso considerevole assunto dalla storia nella carta stampata, oltre che efficace mezzo di analisi del rapporto tra storia e attualità e pungolo per una riflessione più ampia sulla funzione comunicativa, civile e politico-culturale che la storia svolge nella società contemporanea.

PER APPROFONDIRE
Il convegno 'Sfogliare la Storia. Il passato nei giornali italiani' si svolgerà lunedì 22 gennaio 2018, dalle 9.30 alle 17.30, a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6). Di seguito il programma del convegno.

@fnsisocial

Articoli correlati