CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 30 Ott 2006

Sesto rapporto Censis-Ucsi: la prima utilità dei mass media è per informarsi, per farlo il 90% degli italiani ricorre alla tv, ma internet piace di più

I mass media servono ad informarsi e poi ad approfondire. E' questo l'obiettivo con cui gli italiani si avvicinano ai mezzi di comunicazione secondo il sesto rapporto Censis-Ucsi, dedicato alle diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo.

I mass media servono ad informarsi e poi ad approfondire. E' questo l'obiettivo con cui gli italiani si avvicinano ai mezzi di comunicazione secondo il sesto rapporto Censis-Ucsi, dedicato alle diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo.

Al terzo posto per quanto riguarda l'utilità dei media c'è l'''interesse per la musica''. Per quanto attiene poi il grado di diffusione, la tv figura sempre al primo posto (persino nell'ascolto della musica) ma internet, libri, Mp3 e cellulari figurano in cima alla lista in quanto a soddisfazione ottenuta dall'uso. Secondo la ricerca è l'80,7% degli italiani che usa i media per informarsi, mentre il 69% lo fa per approfondire, il 46,5% per l'interesse per la musica, il 45,3% per relazionarsi, il 41,3% per cercare servizi utili, il 41,3% per l'intrattenimento e il 20,6% per orientarsi negli acquisti. Per soddisfare questo primario bisogno si ricorre principalmente alla televisione (90%), ai quotidiani (56%), alla radio (47%) al teletext (il 29%), a internet (29%) e ai libri (28%). Per quanto attiene il grado di soddisfazione l'ordine dei media cambia: la massima soddisfazione la dà internet (75% delle persone), poi i libri (64%), i quotidiani (54%), la radio (53%), il teletext (48%) e infine la TV (42%). Per ''approfondire'' si usano: la televisione (73%), i quotidiani (43%) i libri (36%), internet (32%), la radio (28%), e i settimanali (23%). La graduatoria della massima soddisfazione è invece: internet (76%), i libri (72%), la radio e i quotidiani (52%), la televisione e i settimanali (48%). Per ''l'intrattenimento'' si usano: la TV (83%), la radio (46%), i libri (34%), i quotidiani (27%); e il massimo di soddisfazione si ottiene da: libri (76%), internet (67%), radio (63%), mensili (55%), quotidiani (48%), settimanali (47%) e TV (46%). Per coltivare i propri ''interessi musicali'', nell'uso al primo posto c'è la radio (77%), al secondo la TV (57%), al terzo i lettori Mp3 (20%) e poi internet (13%); ma in termini di soddisfazione: al primo posto i lettori Mp3 (77%), al secondo internet (70%), al terzo la radio (68%) e poi la TV (45%). Per ''relazionarsi'' la TV viene sempre al primo posto (61%) in termini d'uso, dopo la radio (39%), il cellulare (31%) e internet (22%), ma ovviamente nella soddisfazione il cellulare salta al primo posto (64%) sul piano della soddisfazione, prima di internet e della radio (62%) e della TV (49%). Infine, per ''orientarsi negli acquisti'', nell'uso sempre la TV al primo posto (49%), poi internet (43%), i quotidiani (18%), i settimanali (15%) e la radio (12%), mentre nella soddisfazione internet torna al primo posto (65%), al secondo la radio (36%), e poi settimanali (32%), televisione (30%) e quotidiani (27%). (ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati