PORTO RECANATI (Macerata) – Quando si dice un buon ristorante. Per di più di pesce, che – si sa – esige ancor più rigore e franchezza in termini di qualità: “Da Giacomo” – questo il nome del locale, nel centro di Porto Recanati, tra le località turistiche più apprezzate della riviera del Conero – la buona cucina non è solo uno slogan.
Non a caso, la Federazione Nazionale della Stampa ha stipulato una convenzione, dedicata, ancora una volta, a tutti i giornalisti iscritti al sindacato, ai quali il ristorante “Da Giacomo” riconoscerà uno sconto pari al 10% sui servizi, sia a pranzo che a cena. Una tavola ricca di sapori, quella di Giacomo, che omaggia, senza dubbio, la tradizione, ma non le nega il valore aggiunto di un pizzico di fantasia.
Nasce, così, ad esempio, il pesce di giornata in guazzetto con pomodorini e finocchietto selvatico, una delle ricette firmate – e inventate – dallo chef, che si affiancano ai piatti “storici”, come il sautè di cozze e, ancor prima, il brodetto di Porto Recanati. Celebrato dai maestri del buon gusto, rappresenta uno dei punti di forza del ristorante, di certo da provare, avendo, però, l’accortezza di prenotarlo uno o due giorni prima. La ragione è semplice: “Per preparare un brodetto alla portorecanatese degno di questo nome – fa notare Giacomo Campanari, che gestisce, con garbo ed eleganza, il ristorante, insieme alla sua famiglia – occorre pesce freschissimo e di tanti tipi. Non è, quindi, un piatto da improvvisare all’ultimo momento”.
Qualità assicurata – e certificata dal marchio dell’“Ospitalità italiana” – gestione familiare e un ambiente rilassante rappresentano, insomma, gli ingredienti di questo buon ristorante, a due passi dal mare.