Martedì 12 gennaio, alle 11, Lsdi - Libertà di Stampa Diritto all'Informazione presenta in Fnsi il nuovo rapporto sulla professione giornalistica in Italia. "Nel 2014 lavoro autonomo al 64,6% e reddito zero per 4 giornalisti 'freelance’ su 10", anticipa Lsdi nell'invito alla manifestazione, a cui parteciperanno anche Beppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario generale della Fnsi, e i presidenti di Inpgi, Ordine e Casagit, Andrea Camporese, Enzo Iacopino e Daniele Cerrato.
Nel 2014 lavoro autonomo al 64,6% e reddito zero per 4 giornalisti "freelance" su 10: sono questi i dati più rilevanti segnalati dal Rapporto annuale sulla professione giornalistica a cura di Lsdi - Libertà di Stampa Diritto all'Informazione che verrà presentato ufficialmente la mattina del 12 gennaio nella sala "Walter Tobagi" della Fnsi, a Roma.
"Il processo di progressiva contrazione del lavoro dipendente e la parallela crescita del peso del lavoro autonomo – osserva fra l’altro il Rapporto, giunto alla sesta edizione - continuano ad essere i tratti salienti dell’evoluzione della professione in Italia, come mostrano i dati dell’Inpgi e degli altri istituti di categoria relativi al 2014".
Dati che certificano un altro anno di profondo malessere, "che ha visto acutizzarsi – prosegue lo studio – la crisi della professione e dei suoi organismi e indebolirsi ulteriormente il ruolo di polarizzazione dei media tradizionali nel campo del lavoro subordinato".
All’incontro, che si terrà a partire dalle ore 11, nella sede della Fnsi in Corso Vittorio Emanuele 349 a Roma, interverranno fra gli altri Beppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario generale della Federazione nazionale della stampa, e i presidenti di Inpgi, Ordine e Casagit, Andrea Camporese, Enzo Iacopino e Daniele Cerrato.
Intanto, chi fosse interessato ad approfondire trova di seguito i precedenti rapporti annuali sulla professione di Lsdi:
Lsdi ricerca 2009
Lsdi ricerca 2010
Lsdi ricerca 2011
Lsdi ricerca 2012
Lsdi ricerca 2013.