Mercoledì 18 dicembre 2024 dalle 11 alle 13, presso la Sala della Stampa Estera (Palazzo Grazioli, via del Plebiscito 102, Roma), si svolgerà la presentazione del XII Rapporto Carta di Roma ‘Notizie di contrasto’.
Programmato in occasione della giornata internazionale delle persone migranti, l’incontro intende offrire un’opportunità di confronto e di dibattito intorno al ruolo dell’informazione e all’applicazione della Carta di Roma sui temi delle migrazioni. Rispetto agli anni precedenti, il 2024 segna un calo di attenzione nei confronti delle migrazioni, un ritorno della centralità della politica nei media mainstream e un ritorno a una copertura importante delle migrazioni, con un aumento sulla stampa del 37% rispetto all’anno precedente. Tra le parole simbolo del 2024 vi è “Albania”. La presentazione sarà occasione anche di diffusione dell’aggiornamento delle Linee guida della Carta di Roma nella sezione del glossario, della tutela dell’identità delle persone minorenni migranti e rifugiate e della comunicazione su Rom, Sinti e Caminanti. L’incontro intende affrontare i seguenti aspetti: il ruolo del giornalismo; l’accuratezza, la correttezza dell’informazione e la ricerca delle fonti a livello nazionale e internazionale; l’agenda delle migrazioni: quali temi e quali soggetti nei media mainstream e nei social; principi deontologici della Carta di Roma.
I saluti istituzionali saranno a cura di Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; Paola Spadari, segretaria dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; Guido D’Ubaldo, presidente Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio; Vittorio di Trapani, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana; Gian Mario Gillio, direttore Agenzia Stampa Nev e addetto stampa Tavola Valdese; Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale Articolo 21; Filippo Ungaro, communication officer Unhcr.
I relatori saranno Valerio Cataldi, presidente dell’Associazione Carta di Roma; Giuseppe Milazzo, Osservatorio di Pavia; Ilvo Diamanti, professore emerito Università di Urbino, presidente di DemosΠ Floriana Bulfon, giornalista e scrittrice; Luara Hardeep, segretaria Flai Cgil Frosinone-Latina; Stefano Morea, segretario Flai Cgil Roma-Lazio; Anilda Ibrahimi, scrittrice; Nello Scavo, giornalista Avvenire; Patricia Thomas, giornalista Associated Press.
Modereranno la discussione Paola Barretta e Anna Meli, portavoce e vicepresidente dell’Associazione Carta di Roma.