Il delicato rapporto fra giurisdizione e informazione, con le sue ricadute sui cittadini e sulla democrazia, è il tema al centro del convegno dal titolo "Magistratura e stampa. Democrazia, informazione, giurisdizione" in programma a Bari, martedì 20 dicembre 2022, al Teatro comunale "Niccolò Piccinni", promosso dall'Associazione nazionale magistrati in collaborazione con il Comune, l'Ordine degli avvocati di Bari e l'Ordine dei giornalisti di Puglia.
Dopo i saluti del sindaco di Bari, Antonio Decaro; del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; del presidente della Corte d'Appello di Bari, Franco Cassano; del presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari, Serena Triggiani e di Piero Ricci, presidente dell'Ordine dei giornalisti di Puglia, l'introduzione dei lavori è affidata ad Angelo Salerno, presidente della Giunta Esecutiva della Sezionale Anm di Bari.
Spazio quindi al confronto, cui è prevista la partecipazione, fra gli altri, di: Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana; Roberto Rossi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Vincenzo Muscatiello, professore ordinario all'Università degli Studi di Bari; l'avvocato Michele Laforgia. Modera l'incontro Claudia Fusani, giornalista de Il Riformista e Tiscali.it.
L'appuntamento è alle 16.30. L'accesso è aperto al pubblico ed è prevista la diretta streaming dell'incontro. Per partecipare è raccomandata la prenotazione inviando una mail a gesanm.bari@gmail.com.
Tutte le informazioni sul sito web dell'Associazione nazionale magistrati.