CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La copertina del libro di Simona Colarizi
Fondazione Murialdi 14 Mar 2018

'Luigi Barzini. Una storia italiana', il 19 marzo in Fondazione Murialdi la presentazione del libro

Appuntamento alle 17.30 in via Augusto Valenziani 10/12 a Roma. Saranno presenti, insieme con l'autrice Simona Colarizi, il giornalista Stefano Folli e il professor Luciano Zani.

Lunedì 19 marzo 2018, alle ore 17.30, la sede della Fondazione per il giornalismo 'Paolo Murialdi' ospita la presentazione del libro di Simona Colarizi 'Luigi Barzini. Una storia italiana' (Marsilio Editore).

Nel 1899 Barzini iniziò a lavorare come corrispondente del Corriere della Sera. Per il quotidiano di via Solferino raccontò i principali eventi del suo tempo, rappresentando, si legge nella sinossi del volume, «nei suoi pregi e difetti, la media borghesia italiana che al crollo dello Stato liberale si consegna al fascismo e fiancheggia la dittatura. La sua storia attraversa l'esperienza di Salò e l'immediato dopoguerra, restituendoci uno spaccato dell'Italia, prima liberale e poi fascista. In queste pagine a metà tra il saggio e il romanzo, Simona Colarizi ricostruisce gli ultimi tre giorni di vita di Barzini prima della tragica fine, tutt'oggi avvolta dal mistero».

Alla presentazione interverranno, insieme con l'autrice, il giornalista Stefano Folli e il professor Luciano Zani. Appuntamento alle 17.30 in via Augusto Valenziani 10/12 a Roma.

@fnsisocial

Articoli correlati