Santoro sostiene che è la tv generalista nel suo insieme ad essere in crisi ma per i talk show politici la stagione che sta per concludersi è un po' l'annus horribilis. Tutte le maggiori trasmissioni di approfondimento politico hanno lasciato sul terreno più di un punto di share rispetto all'anno scorso, anche se le ultime settimane di campagna elettorale potrebbero contribuire a rialzare l'attenzione e a correggere in meglio le sorti Auditel.
Rispetto alle puntate della stagione 2012-2013 'Servizio Pubblico' di Michele Santoro su La7 perde nelle puntate andate in onda in questa stagione circa il 2,69% di share, 'Ballaro'' di Giovanni Floris su Rai3 circa il 3,46% di share, 'Piazza Pulita' di Corrado Formigli su La7 l'1,29% di share, 'Porta a Porta' di Bruno Vespa su Rai1 circa il 2,36% di share, 'Virus' di Nicola Porro su Rai2 l'1,51%.
Nella seconda serata di Canale 5 'Matrix' viaggia intorno all'8% con una media di telespettatori intorno ai 700.000 e 'La Gabbia' di Gianluigi Paragone, in prima serata su La7, si aggira sul 3,70% di share e gli 800.000 telespettatori.
Secondo gli analisti più navigati, alla crisi degli approfondimenti informativi hanno contribuito senz'altro la moltiplicazione dell'offerta, la disaffezione di parte della platea al racconto televisivo della politica e la fruizione dell'informazione attraverso internet. In ogni caso, i dati d'ascolto parlano chiaro e sono tutti in discesa.
Così 'Servizio Pubblico' passa dall'11,70% di share con oltre 2.700.000 telespettatori al 9% con oltre 2.050.000 telespettatori; 'Ballarò passa dal 16,25% di share con oltre 4.280.000 spettatori al 12,79% con una media di circa 3.297.000; 'Piazza Pulita' dal 6,24% con circa 1.390.000 telespettatori al 4,95% con circa 1.135.000; 'Porta a Porta' dal 15,19% di share con circa 1.574.000 telespettatori al 12,83% con circa 1.304.000 telespettatori; 'Virus' dal 5,79% di share con circa 1.129.000 al 4,28% di share con 1.009.000 telespettatori. (ROMA, 5 MAGGIO - ADNKRONOS)