CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Home |  I libri

L'addetto stampa - Professionista della comunicazione

Gino Falleri

La storia, l'affermazione e gli scenari futuri di una professione cardine nel panorama della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Gino Falleri, uno dei più autorevoli conoscitori della materia, attraversa le tappe di un percorso che, dopo tante battaglie, è approdato ad una definizione del profilo professionale dell'addetto stampa. Un'analisi lucida e competente che esamina gli ambiti d'azione, le attribuzioni, le attività e le problematiche non ancora risolte di una delle figure giornalistiche più discusse, senza tralasciarne gli aspetti deontologici.
Il volume, scritto dal presidente del Gruppo giornalisti uffici stampa (Gus) approda alla terza edizione, completamente riveduta e aggiornata, dopo aver esaurito le prime due.

Gino Falleri è laureato in Giurisprudenza e ha seguito i corsi di aggiornamento dello European Journalism Centre di Maastricht.
È stato per quasi vent'anni capo dell'ufficio stampa dell'Enpi e poi assistente e consulente del direttore generale dell’Ispesl per i rapporti con i media, nonché responsabile dell'ufficio stampa dell'assessore capitolino Pietro Sandulli e del presidente della Commissione bicamerale per la cooperazione. Ha rappresentato la giunta della Fnsi nel consiglio nazionale del Gruppo giornalisti uffici stampa (Gus) di cui è presidente dal 1987. È presidente dell'Ugef, Unione Giornalisti
Europei per il Federalismo ed è stato segretario generale aggiunto della Fnsi. Ha scritto ‘La comunicazione istituzionale: luci e ombre della legge Frattini-Di Bisceglie’; ‘Diffamazione, libertà di stampa e rischi del giornalista’; ‘La riforma delle professioni’; ‘Il Portavoce, limiti e competenze’, oltre a quattro saggi sui problemi dei giornalisti che lavorano negli uffici stampa.
Per il Centro di Documentazione Giornalistica ha pubblicato nel 1992 il volume: ‘Pubblicisti ieri ed oggi’ e ‘L'addetto stampa, professionista della comunicazione’.

TERZA EDIZIONE

Prezzo: Euro 15,00

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE GIORNALISTICA