L’assemblea dei giornalisti de La7 all’unanimità dà mandato al Cdr e alla Fnsi di chiedere un incontro urgente agli attuali vertici aziendali e a Cairo Editore, con cui Telecom ha deciso di trattare in esclusiva la cessione dell’emittente. I giornalisti de La 7 prendono atto con soddisfazione dell’impegno pubblicamente assunto dal futuro proprietario della Tv per l’autonomia e l’indipendenza dell’informazione de La7 e per il mantenimento degli attuali organici redazionali, assicurato anche dal direttore Enrico Mentana.
A Cairo la redazione de La7 insieme alla Fnsi chiede di illustrare il suo progetto industriale, gli investimenti e le risorse indispensabili per tutelare i livelli occupazionali e la qualità dell’informazione, punto di forza dell’emittente.
I giornalisti de La7 contestano la modalità di vendita da parte del gruppo Telecom della Tv, separata dalle frequenze, bene comune assegnatole dallo Stato per lo svolgimento della sua attività, e attraverso un’impropria procedura di cessione di ramo d’azienda. I giornalisti de La7 invitano le autorità di garanzia a vigilare e si riservano di valutare con i propri legali ogni azione di tutela. L’assemblea dei giornalisti de La7 all’unanimità dà mandato al Cdr di utilizzare tutti gli strumenti sindacali che riterrà necessari