CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il nome del Gist è della Fnsi
Gruppi di Specializzazione 24 Gen 2025

Il nome del Gist è della Fnsi

Il ricorso promosso da Sabrina Talarico per impedire tale l'utilizzo è stato dichiarato inammissibile dalla giudice della Sezione Seconda Civile del Tribunale di Venezia, Silvia Barison, la quale ha anche condannato la ricorrente alla rifusione delle spese legali.

Il nome del Gist, per esteso Gruppo italiano stampa turistica e come acronimo, può essere legittimamente utilizzato dalla Federazione nazionale della Stampa italiana e dal Sindacato giornalisti Veneto.

Il ricorso, promosso da Sabrina Talarico per impedire tale utilizzo, è stato dichiarato inammissibile dalla giudice della Sezione Seconda Civile del Tribunale di Venezia, Silvia Barison, la quale ha anche condannato la ricorrente alla rifusione delle spese legali. La giudice ha accolto le tesi di Fnsi e Sgv, patrocinati dall'avvocato Bruno Del Vecchio.

Si tratta di una prima importante vittoria nella querelle giudiziaria seguita alla decisione unilaterale di Sabrina Talarico, nella sua qualità di presidente, di portare fuori dalla Federazione il gruppo di specializzazione della stampa turistica, dopo che ripetutamente la stessa Federazione le aveva chiesto di mettere ordine nelle iscrizioni, cancellando dagli aderenti coloro che non risultavano iscritti al sindacato, così come stabilito dallo statuto.

Il Gist, costituito all'interno della Fnsi nel 1991, è tutt'ora commissariato. Sulla vicenda risultano ancora pendenti due cause avanti ai Tribunali di Roma e di Milano.

Fnsi e Sgv sono e restano al fianco delle colleghe e dei colleghi radiati dal Gist per il semplice fatto, va ribadito, di essersi opposti all'uscita dalla Fnsi o per essersi in seguito rivolti ai probiviri per chiedere la verifica delle procedure adottate. Colleghe e colleghi che si stanno impegnando in prima persona in una battaglia che ancor più che sindacale è per il pieno rispetto delle regole democratiche. (Da: sindacatogiornalistiveneto.it)

@fnsisocial

Articoli correlati