Mercoledì 4 ottobre, alle 10, la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospita la presentazione del 14° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione. La nuova edizione del Rapporto prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani.
Il Rapporto interpreta, inoltre, gli effetti di questa evoluzione sull’immaginario collettivo, esplorando l’influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d’oggi. Mentre si superano soglie sempre nuove nei processi di disintermediazione digitale e l’informazione appare avvitata tra fake news e post-truth in una transizione ancora incompiuta, i social network si affermano sempre più come piattaforme di distribuzione dei contenuti in rete.
Ne discuteranno, dopo la presentazione di Massimiliano Valerii, direttore generale Censis: Vania De Luca, presidente Ucsi; Gian Paolo Tagliavia, chief digital officer Rai; Gina Nieri, consigliere di amministrazione Mediaset; Lorenzo Serra, direttore generale Tv2000; Massimo Angelini, direttore Pr internal & external communication Wind Tre; Laura Bononcini, head of public policy Facebook Italy, Greece & Malta; Maurizio Costa, presidente Fieg. Conclude Giuseppe De Rita, presidente Censis.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. I giornalisti devono accreditarsi inviando un fax al numero 0667062947.