Prefazioni di Lorenzo Del Boca e Gino Falleri
Il libro “Guida all'universo comunicazione” è edito in occasione del centenario del Sindacato cronisti romani (1910/2010) con prefazioni del presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo Del Boca, e del presidente del Gruppo uffici stampa, Gino Falleri; ed è dedicato agli scenari della professione. Che oggi propongono, a ritmi incontenibili ed esponenziali, nuovi modelli di giornalismi e nuove figure di giornalisti che lavorano in circostanze diverse, con compiti e linguaggi diversi e spesso conflittuali fra loro. Pur tuttavia, le diverse esperienze possono ricondursi a due filoni principali legati dalla professionalità del lavoro: i giornalisti dei mass-media (carta stampata, radiotv e online) e i giornalisti degli uffici stampa e più in generale della miriade di fonti di informazione, istituzionali, politiche, economiche, sociali ecc. I secondi hanno raggiunto ormai i primi, non solo come numero ma anche come intensità e professionalità dell'impegno. Per la prima volta, con questa impresa editoriale, si stabilisce un confronto diretto fra i due mondi al fine di compiere non solo un servizio di interesse pubblico, ma di favorire migliore rapporti di comprensione reciproca e di definire il meglio possibile responsabilità, compiti e doveri che spettano a coloro che operano direttamente o indirettamente in funzione dell'opinione pubblica e per soddisfare il diritto del cittadino ad essere compiutamente e correttamente informato.
Romano Bartoloni, presidente del Sindacato cronisti romani, consigliere nazionale della Federazione della stampa italiana, professionista dal 1962, compie una ricognizione a tutto campo sulle mutazioni del giornalismo e dell'informazione. Invece, il ruolo del moderno comunicatore/addetto stampa, è illustrato dal generale dei carabinieri, Carlo Felice Corsetti, esperto comunicatore Oafcn presso la Commissione europea, già responsabile informazione dell'Arma, e promotore nel 1981 della prima sala stampa strutturata dei carabinieri. Un interessante contributo aggiuntivo sulla comunicazione europea di Bruxelles viene proposto da Alessandro Butticè, dal 1999 al 2009 portavoce dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).
La pubblicazione è arricchita dalle esperienze di 33 cronisti doc che raccontano “la cronaca”, confidano i segreti del mestiere, offrendo una testimonianza di giornalismo come era e come si faceva e come è cambiato oggi sotto gli effetti della rivoluzione tecnologica.
Il lavoro editoriale si conclude con un'appendice, in assoluto unica del suo genere, con tutta la normativa nazionale e internazionale che riguarda il sistema comunicazione.
Pagg.384 - Prezzo al pubblico € 20,00
Il volume è in omaggio per i colleghi giornalisti
SINDACATO CRONISTI ROMANI