Verbale dell’assemblea del Gruppo Sardo Giornalisti Pensionati tenuta a Cagliari il 30 novembre 2010: Presiede il presidente Giovanni Perrotti. Sono presenti i soci Francesco Brozzu, Francesco Olivieri, Paolo Baggiani, Gino Zasso, Giovanni Fadda, Antonello De Candia e Giovanni Puggioni (segretario). Assenti giustificati i soci Mauro Manunza e Gavino Piredda.
Il presidente relaziona sulle vicende sindacali della categoria con particolare riferimento al Congresso nazionale dei Giornalisti pensionati in programma per l’inizio di gennaio 2011 a Bergamo e alla gestione del Fondo di perequazione. Su questo stesso argomento interviene il socio Francesco Brozzu dell’esecutivo nazionale con una serie di puntualizzazioni ed osservazioni riguardanti, tra l’altro, anche il lavoro autonomo ed il cumulo dei redditi.
Il segretario Giovanni Puggioni sottolinea la necessità di arricchire l’attività del Gruppo con la realizzazione di un periodico con il massimo coinvolgimento dei soci e una valenza regionale. Sul punto interviene prima Paolo Baggiani poi Antonello De Candia il quale suggerisce l’utilizzazione dei soci nell’organizzazione di corsi per la formazione dei giovani giornalisti all’interno delle aziende editoriali sarde.
Conclusa la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno, si procede all’elezione dei due delegati di competenza del Gruppo per il congresso nazionale. Presenti e votanti: 8. La votazione a scrutinio segreto ottiene il seguente risultato: Paolo Baggiani e Francesco Olivieri 7 voti, Gino Zasso e Francesco Brozzu un voto. Vengono pertanto eletti Baggiani e Olìvieri . Al congresso parteciperanno come membri di diritto ma senza facoltà di voto il presidente Giovanni Perrotti (che sarà anche capo delegazione) e il componente del Comitato esecutivo dell’Unione giornalisti pensionati Francesco Brozzu.
Il presidente
Giovanni Perrotti