CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fieg 15 Dic 2011

Giulio Anselmi nuovo presidente della Fieg Siddi: “Gli editori riprendano il testimone di Giovannini”

L'Assemblea generale dei soci della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), riunitasi oggi a Roma, ha eletto, per acclamazione, Giulio Anselmi nuovo Presidente della Federazione.Anselmi succede a Carlo Malinconico, che si è dimesso il 29 novembre scorso a seguito della nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.Docente di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, Giulio Anselmi ha iniziato la sua carriera giornalistica a ''Stampa Sera'', nel 1969, proseguendola poi con incarichi diversi, da inviato speciale (al settimanale ''Panorama'') a condirettore e direttore, de ''Il Secolo XIX'', de ''Il Mondo'', del ''Corriere della Sera'', de ''Il Messaggero'', dell'agenzia ''Ansa'', de ''L'Espresso'', de ''La Stampa''.

L'Assemblea generale dei soci della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), riunitasi oggi a Roma, ha eletto, per acclamazione, Giulio Anselmi nuovo Presidente della Federazione.
Anselmi succede a Carlo Malinconico, che si è dimesso il 29 novembre scorso a seguito della nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Docente di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, Giulio Anselmi ha iniziato la sua carriera giornalistica a ''Stampa Sera'', nel 1969, proseguendola poi con incarichi diversi, da inviato speciale (al settimanale ''Panorama'') a condirettore e direttore, de ''Il Secolo XIX'', de ''Il Mondo'', del ''Corriere della Sera'', de ''Il Messaggero'', dell'agenzia ''Ansa'', de ''L'Espresso'', de ''La Stampa''.

È stato anche editorialista de ''La Repubblica'' e consulente Rai. Dall'aprile 2009 è Presidente dell'Agenzia ANSA. (ROMA, 15 DICEMBRE – ANSA)
EDITORIA: ANSELMI, DIRITTO AUTORE AL CENTRO AZIONE FIEG
ANCHE DISTRIBUZIONE E PUBBLICITÀ TEMI CRUCIALI PER SETTORE
''Al centro della futura azione della Fieg ci sono i temi della tutela del diritto d'autore, della distribuzione, della pubblicità, in una fase in cui la pesante crisi generale si somma alla crisi strutturale del settore''. Lo ha detto il nuovo presidente della Fieg Giulio Anselmi. Dopo aver ringraziato gli editori italiani per la fiducia accordatagli e ricordato Giovanni Giovannini e Boris Biancheri, illustri Presidenti della Fieg e dell'Ansa, Anselmi ha espresso riconoscenza a Carlo Malinconico per aver guidato con grande capacità la Federazione in un momento certamente non facile.
Il Presidente della Fieg ha poi sottolineato la centralità della carta stampata che costituisce la miniera cui tutti attingono: la sua forza è nella libertà e nella qualità.
''Libertà e pluralismo sono possibili - ha continuato Anselmi - solo con imprese editrici libere e sane che operino in un contesto di regole di mercato, mentre l'esplorazione di nuove strade, come la multimedialità, non può costituire una scorciatoia a scapito della qualità''.
''Una informazione libera, economicamente sana, di buona qualità  è possibile. La strada da percorrere - ha concluso - non è facile, ma, senza pessimismo, con l'impegno e la collaborazione di tutti la si può percorrere''. (ROMA, 15 DICEMBRE – ANSA)

EDITORIA: SIDDI (FNSI), CON ANSELMI PRESIDENTE, FIEG RIPRENDA LEZIONE GIOVANNINI
“Saluto con simpatia e stima la nomina di Giulio Anselmi a Presidente della Fieg. Con lui un grande giornalista torna al vertice della Federazione degli Editori Italiani, dopo aver fatto anche una importante esperienza di sintesi della specialità dell’impresa editoriale quale amministratore della più importante agenzia italiana, l’Ansa. Ora è il capo degli imprenditori di un settore che ha bisogno di cure intense e di grande competenza, nell’attenzione ai valori meramente industriali e a quelli particolari di imprese che fondano il successo sulla qualità dei contenuti editoriali e, quindi, della capacità di coniugare l’indispensabile lavoro professionale con la straordinaria innovazione tecnologica per tenere alto il senso di un’attività complessa che le macchine da sole non definiscono.
Le prime dichiarazioni di Anselmi sul significato della libertà delle imprese e della buona salute dei loro bilanci si coniuga con la qualità dell’informazione e il suo pluralismo. In questo senso ad Anselmi tocca riprendere il testimone degli ultimi presidenti della Fieg (Malinconico, Montezemolo, Ciancio) e, soprattutto di Giovanni Giovannini, il grande giornalista, diventato grande imprenditore dell’editoria, presidente della Fieg, uomo che ha portato il settore a interpretare nel presente il futuro, avendo ben chiaro il senso della professione dei giornalisti e della sua dignità.
In questo senso gli auguri miei personali e della Fnsi, i più sinceri, per le sfide in atto e future che chiamano le parti sociali ad essere all’altezza di sfide che, in questa fase, spesso appaiono impossibili. E’ il tempo del confronto e soprattutto del dialogo per spingere in alto l’asticella dell’impegno di ciascuno al fine di una sintesi che, lasciando a ciascuna parte sociale le proprie specificità, concorra a ricollocare l’industria dell’informazione e il lavoro professionale ai vertici della democrazia e della libertà di informazione in Italia e nel mondo”.

@fnsisocial

Articoli correlati