L'onda delle fake news, l'illusione dell'informazione 'fai da te', l'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate impongono una riflessione affinché il giornalismo sappia dare risposte efficaci per assolvere al suo compito di servizio essenziale al buon funzionamento della democrazia. Per questo la Fondazione Murialdi organizza un seminario di studi che ha per oggetto la formazione dei giornalisti come problema di base di una riforma dell'assetto giuridico attuale della professione.
«Prendendo come spunto la pubblicazione del libro 'Non sparate al giornalista' di Vittorio Roidi, e con la partecipazione dell'Ordine dei giornalisti, l'invito all'analisi è rivolto agli studiosi, alle Università, ai direttori delle scuole di giornalismo, alle associazioni e ai Comitati di redazione», spiegano i promotori.
Hanno assicurato la partecipazione alla discussione il professor Mario Morcellini, il professor Enzo Cheli, il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso, oltre a un rappresentante della Fieg.
L'incontro si svolgerà giovedì 30 maggio, alle ore 10, a Roma nella sede della Fondazione sul Giornalismo 'Paolo Murialdi', in via Augusto Valenziani 10-a/11.