Si svolgeranno il 25, 26, 27, 28 novembre 2015 le elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei Sindaci del Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani. Lo ha deliberato il Consiglio di amministrazione del Fondo nella riunione del 19 giugno scorso sulla base del regolamento elettorale stabilito dalle fonti istitutive. Tutte le indicazioni utili fornite dagli uffici del Fondo.
Dal 25 al 28 novembre 2015 si svolgeranno le elezioni per il
rinnovo del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei Sindaci del Fondo
pensione complementare dei giornalisti italiani. Gli iscritti al Fondo saranno
chiamati ad eleggere 6 componenti del Cda e 2 sindaci. Hanno diritto al voto i
giornalisti iscritti al Fondo prima del 31 luglio 2015: gli uffici del Fondo specificano
in una nota che “invieranno tempestivamente a tutti gli iscritti le informative
su operazioni e modalità utili all’esercizio del diritto di voto”.
Le candidature dovranno invece pervenire (debitamente sottoscritte dagli
interessati per accettazione) entro le
ore 12 di lunedì 12 ottobre 2015 all’ufficio elettorale costituito presso
la sede del Fondo, corredate da 250 firme di giornalisti iscritti alla data del
31 luglio 2015.
Sono candidabili tutti coloro che abbiano i requisiti di onorabilità (di cui
all’art.5 del D.M. 15 maggio 2007, n.79) e professionalità previsti dalla
legge. Gli uffici del Fondo specificano poi quali sono i requisiti di professionalità,
e cioè un’esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l’esercizio
di:
a) attività di amministrazione, di controllo o di carattere direttivo presso
enti o imprese del settore bancario, finanziario o assicurativo;
b) attività di amministrazione, di controllo o di carattere direttivo presso
forme pensionistiche complementari;
c) attività professionali in materie attinenti al settore previdenziale,
bancario, finanziario o assicurativo;
d) attività d'insegnamento universitario in materie giuridiche o economiche;
e) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni
aventi attinenza con il settore previdenziale, bancario, finanziario o
assicurativo;
f) funzioni di amministrazione, di indirizzo, di controllo o di carattere
direttivo presso enti previdenziali o altri organismi con finalità
previdenziali;
g) attività di amministrazione, di controllo o di carattere direttivo presso
imprese diverse da quelle indicate nella lettera a), ovvero funzioni di
amministratore, di carattere direttivo o di partecipazione a organi collegiali
presso enti ed organismi associativi, a carattere nazionale, di rappresentanza
di categoria, comparto o area
contrattuale, nonché a organismi e comitati di settore che svolgono funzioni
similari nell’ambito della pubblica amministrazione, purché abbiano frequentato
corsi di formazione ad hoc in un periodo non antecedente a tre anni dalla
nomina.
Chi si candida a componente del Collegio dei Sindaci, oltre ai previsti
requisiti di onorabilità e professionalità, deve anche essere iscritto al Registro
dei revisori contabili istituito presso il Ministero della Giustizia.
Per scaricare i moduli necessari a presentare la candidatura clicca
qui.