Grazie alla capacità di cavalcare il recupero delle borse che si è verificato in questo 2009, ad oggi, il Fondo ha recuperato (del tutto o, per i comparti più aggressivi, in buona parte) le perdite dell’anno orribile assicurando un rendimento positivo al capitale, in ogni caso battendo sempre il TFR.
Nel dettaglio nei primi 8 mesi del 2009 l’incremento è stato per il comparto “garantito” del 5,84%, ben al di sopra del tasso di rivalutazione del TFR, che per il 2009 si prevede essere estremamente modesto; per il comparto “prudente” un rendimento dell’8,3%; per il comparto “mix” del 12,2%.
Anche il comparto “crescita”, quello a più alto contenuto di quote azionarie di cui abbiamo il dato di 9 mesi, sta registrando ottimi risultati: da gennaio a settembre ha realizzato un rendimento lordo del 15,51%, recuperando, sia pure non ancora integralmente, le perdite del 2008.
Il Consiglio di amministrazione, nel confermare la validità dei benchmark di tutti i comparti, ha anche deciso di avviare una nuova selezione per affiancare a quelli esistenti nuovi gestori finanziari, anche in considerazione dell’accresciuto patrimonio del Fondo che ha superato i 260 milioni di euro.
Entro fine anno il Consiglio di amministrazione del Fondo definirà anche gli accordi per la gestione delle rendite.