CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina del convegno (particolare)
Fondazione Murialdi 06 Nov 2020

'Falso ma Vero', l'11 novembre convegno online della Fondazione Murialdi

Al centro dei lavori il tema del rapporto tra deformazione della realtà  e fake news, censura e libertà  d'informazione nella stampa satirica e nella caricatura. L'appuntamento è alle 15 in diretta streaming.

'Falso ma Vero' è il titolo del convegno organizzato per mercoledì 11 novembre 2020 dalla Fondazione sul giornalismo 'Paolo Murialdi' per approfondire il tema del rapporto tra deformazione della realtà e fake news, censura e libertà d'informazione nella stampa satirica e nella caricatura. I lavori del convegno, che avrà inizio alle 15, si svolgeranno in remoto sulla piattaforma Zoom e potranno essere seguiti sul canale Youtube della Fondazione (qui il link diretto).

Dopo i saluti istituzionali di Vittorio Roidi, presidente della Fondazione, Lorenzo Benadusi relazionerà sul tema 'Vero e falso, finto e verosimile: una storia in corso'. 'Osservare il falso, capire il vero: un percorso per immagini' è il titolo dell'intervento di Giorgio Galeazzi; 'Le glorie di Don Ciccio: la rappresentazione di Crispi nella satira e nella caricatura' quello della relazione di Elena Papadia; mentre di 'Colonialismo e paradigma orientalista nella stampa italofona nel Mediterraneo, 1880s-1940s' parlerà Anthony Santilli.

Spazio quindi ai focus di Fabio Ecca 'Bianco e nero. La lotta contro le borghesie tra Grande Guerra e fascismo' e di Enrico Serventi Longhi dedicato a 'Le maschere dell'ipocrisia. Satira di costume e critica alla borghesia nel secondo dopoguerra, 1947-1956'. Chiuderà i lavori Cosimo Ceccuti con il panel dal titolo 'La politica e la satira: il caso Giovanni Spadolini'.

Tutte le informazioni utili sul sito web della Fondazione Murialdi: www.fondazionemurialdi.it.

@fnsisocial

Articoli correlati