La Commissione europea ha completato i lavori per la costituzione del Gruppo di alto livello sulle fake news e la disinformazione online che sarà incaricato di consigliare lo stesso esecutivo comunitario su "come inquadrare il fenomeno delle 'fake news' e le responsabilità dei vari portatori di interesse, cogliendone la dimensione internazionale, prendendo atto delle varie posizioni e formulando raccomandazioni".
Nel gruppo di lavoro, composto da 39 rappresentanti della società civile, dei social media, degli organi di informazione tradizionali e da giornalisti e accademici, anche quattro italiani: Oreste Pollicino dell'Università Bocconi, Gina Nieri di Mediaset, i giornalisti Gianni Riotta e Federico Fubini.
I 39 esperti sono stati selezionati al termine di una consultazione pubblica durante la quale la Commissione ha ricevuto circa 300 candidature. Per la Commissione, la composizione del gruppo "assicura una vasta gamma di competenze, una rappresentanza geograficamente bilanciata, un equilibrio di genere ed una visione equilibrata" del fenomeno.
Il gruppo si riunirà per la prima volta il 15 gennaio. La task force contribuirà allo sviluppo di una strategia dell'Ue per contrastare il fenomeno delle fake news che verrà presentata in primavera.