CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 29 Gen 2007

Ddl Gentiloni, Serventi Longhi: “Scandaloso il giudizio del presidente dell'Autorità Antitrust Catricalà”

Il segretario generale della Federazione nazionale della stampa, Paolo Serventi Longhi, giudica ''scandalose le dichiarazioni del presidente dell'Autorità Antitrust Catricalà'', sul ddl Gentiloni di riassetto del sistema tv, e in particolare sul tetto del 45% agli introiti pubblicitari di ciascun operatore.

Il segretario generale della Federazione nazionale della stampa, Paolo Serventi Longhi, giudica ''scandalose le dichiarazioni del presidente dell'Autorità Antitrust Catricalà'', sul ddl Gentiloni di riassetto del sistema tv, e in particolare sul tetto del 45% agli introiti pubblicitari di ciascun operatore.

''Credo che in questo Paese - ha detto Serventi a margine di un convegno di Mediacoop sul pluralismo in tv - non si sia mai visto che un'autorità prevista dalla legge e nominata da governo e Parlamento intervenisse in maniera così pesante sull'attività di governo e Parlamento, addirittura con un giudizio liquidatorio di una parte importante di una proposta di riforma. L'Autorità della concorrenza è intervenuta contro norme antitrust abolite dalla legge Gasparri, che il ministro Gentiloni vuole reintrodurre''. Serventi ha ricordato di avere ''qualche perplessità'' sul ddl Gentiloni, ''ma ritengo importante - ha sottolineato il segretario generale della Fnsi - che il governo abbia intrapreso un percorso che va nella direzione di ripristinare un minimo di pluralismo nel sistema. E quale soluzione è più giusta di intervenire sulle risorse di un sistema malato, squilibrato, in cui la pubblicità è controllata per oltre il 55% dalla Rai e soprattutto da Mediaset? La Gasparri era una legge che andava nel senso del conflitto di interessi dell'allora premier. Credo che sia giusto che chi si battè contro la Gasparri - ha concluso Serventi - continui con determinazione a sostenere il pluralismo nella carta stampata, nella tv generalista, nel digitale, nella ripartizione delle frequenze e nella pubblicita'''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati