Nella sala 'Walter Tobagi' della Fnsi, a Roma, è stato presentato venerdì 9 febbraio 2024 il libro 'Casa per casa. L'Unità una storia centenaria', di Franca Chiaromonte e Graziella Falconi, che ricostruisce la vita del giornale fondato da Antonio Gramsci, il cui primo numero uscì il 12 febbraio 1924.
«La storia del quotidiano - ha spiegato Graziella Falconi - è ripercorsa attraverso le voci degli storici direttori de l'Unità . Alle pagine che riguardano i pareri, le vicissitudini e la memoria dei direttori sono alternate altrettante prime pagine de l'Unità , che sono anche la storia del nostro Paese».
«Tra tutti i libri che stanno uscendo in occasione del centenario de l'Unità - ha aggiunto Lucia Visca di Edizioni All Around - 'Casa per casa' si differenzia perché racconta questa storia dalla parte dei giornalisti».
All'evento, cui è intervenuta da remoto Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi, hanno partecipato, tra gli altri, il segretario della Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi Giancarlo Tartaglia, gli ex direttori de l'Unità Claudio Sardo e Claudio Petruccioli, l'ex vicedirettore Pietro Spataro, la giornalista Maria Zegarelli.