CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Home |  I libri

Campioni d'Italia? Le seconde generazioni e lo sport

Mohamed Abdalla Tailmoun, Mauro Valeri, Isaac Tesfaye

Con la prefazione di Graziano Delrio

Si può affrontare il tema scottante della cittadinanza partendo dallo sport: infatti nelle diverse discipline (calcio, atletica, tennis o sport "minori'') è particolarmente evidente il problema di ragazzi ed atleti cresciuti in Italia ma che, almeno burocraticamente, ancora italiani non sono.
In questo libro la questione cittadinanza è trattata da diversi punti di vista: si inizia con la situazione legislativa (apparentemente in movimento ma su certe posizioni sempre immobile) e con una parte dedicata alla rete G2, per capire chi ne fa parte e le richieste. Si passa al ruolo delle diverse federazioni, alla situazione di integrazione sportiva nelle diverse discipline. Per arrivare alle storie degli atleti, costretti spesso ad affrontare oltre che prove sportive anche sfide di tutt'altro genere: 100 "campioni" raccontati, nati in Italia o arrivati da piccoli nel nostro paese.

«Non sarà mai troppo tardi il giorno in cui applaudiremo i risultati di un ragazzo nato in Italia da genitori stranieri non solo sentendola una vittoria italiana, come già avviene, ma sapendo che quel ragazzo è italiano a tutti gli effetti», Graziano Delrio.

MOHAMED ABDALLA TAILMOUN, ricercatore sociale e mediatore culturale, è tra i fondatori della Rete G2 Seconde Generazioni.

MAURO VALERI ha diretto l'Osservatorio nazionale sulla xenofobia dal 1992 al 1996 e, dal 2005, è responsabile dell'Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio. Ha pubblicato diversi saggi sul tema tra sport e razzismo.

ISAAC TESFAYE è giornalista professionista e freelance. Collabora con il bimestrale "Iibertàcivili" a del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.

Pagine: 160
Anno: 2014
€ 12,00
ISBN: 8876092722

SINNOS editrice - Collana Nuovo immaginario italiano