L'Associazione Stampa Toscana ha proclamato i vincitori dei premi "Giornalisti Toscani 2022": i lavoratori dell'ex Gkn, «per la straordinaria capacità di difendere dignità e posto di lavoro»; l'associazione "Vita e Libertà", fondata a Firenze dalle donne dell'Iran che si battono contro l'oppressione e la violenza nel loro Paese; il giornalista di giudiziaria Mario Del Gamba (riconoscimento alla carriera), che ha raccontato gli anni del terrorismo rosso e nero, dei sequestri di persona, dei delitti del mostro di Firenze, delle bombe di mafia.
I premi Ussi Toscana 2022 vanno invece a Lorenzo Zazzeri, campione del mondo e d'Europa di nuoto nella staffetta 4x100 e Andrea Pieri, storico presidente della Rari Nantes Florentia e vicepresidente vicario della Federnuoto, organizzatore degli Europei di Roma.
I premi saranno consegnati durante la festa degli auguri di Natale organizzata dall'Assostampa Toscana, in programma all'Hotel Mediterraneo di Firenze, lunedì 19 dicembre 2022. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, i vertici della Federazione nazionale della Stampa italiana e dell'Ordine dei giornalisti.
Info su assostampa.org.