«L'ennesima contestazione da parte di militanti di Forza Nuova, questa volta a Torino, contro il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi si è rivelata un flop. Tuttavia, il fatto che fossero in pochissimi a protestare contro il collega, dopo che la manifestazione era stata annunciata e preparata sui social, non deve portare a sottovalutare il pericolo rappresentato dalle minacce ai cronisti provenienti dai gruppi di estrema destra».
Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, commentano così quanto accaduto ieri sera nel capoluogo piemontese, dove il giornalista si trovava per presentare il suo libro 'NazItalia', insieme con Gad Lerner.
«Il fenomeno – proseguono – va tenuto sotto controllo e ogni episodio di intolleranza nei confronti di chi, al servizio dei cittadini, semplicemente svolge il proprio lavoro di informare va denunciato e contrastato in ogni sede».
Al collega Paolo Berizzi i vertici della Federazione nazionale della Stampa italiana esprimono «la vicinanza e la solidarietà del sindacato dei giornalisti».