L'Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime «ferma condanna per l'atto vandalico perpetrato da un gruppo di 'no vax' contro la redazione del settimanale MontichiariWeek» nella notte fra il 2 e 3 febbraio 2025 a Montichiari, in provincia di Brescia.
«Gli autori di questo vile gesto - spiega il sindacato regionale in una nota pubblicata martedì 4 febbraio anche sul proprio sito web - hanno imbrattato la sede del giornale con scritte che promuovono teorie complottistiche, inclusa la frase offensiva 'Non giornalisti ma bugiardisti', dimostrando un preoccupante disprezzo per la libertà di stampa e il lavoro giornalistico».
Come Associazione, «esprimiamo la nostra solidarietà al direttore Davide D'Adda e a tutta la redazione di MontichiariWeek. Come affermato anche dal direttore, i giornalisti, specialmente quelli locali, svolgono quotidianamente un lavoro essenziale per le loro comunità con professionalità e dedizione», rileva l'Alg.
«Questi atti intimidatori non possono e non devono minare l'impegno dei professionisti dell'informazione nel loro dovere di raccontare la verità e i fatti nella loro complessità», prosegue l'Assostampa che «resta al fianco dei colleghi di MontichiariWeek e di tutti i giornalisti che subiscono minacce e intimidazioni nell'esercizio della loro professione».
L'Associazione Lombarda dei Giornalisti chiede quindi «alle autorità competenti di fare piena luce su questo episodio e di individuare i responsabili di questo attacco alla libertà di stampa».
Ai colleghi la vicinanza e solidarietà della Federazione nazionale della Stampa italiana.