CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Prime pagine di MontichiariWeek
Minacce 04 Feb 2025

'NoVax' contro MontichiariWeek, la solidarietà del sindacato

«Ferma condanna» dell'Alg per l'atto vandalico perpetrato contro la redazione del settimanale locale nella notte fra il 2 e 3 febbraio 2025. «Chiediamo alle autorità competenti di fare piena luce su questo episodio e di individuare i responsabili di questo attacco alla libertà di stampa».

L'Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime «ferma condanna per l'atto vandalico perpetrato da un gruppo di 'no vax' contro la redazione del settimanale MontichiariWeek» nella notte fra il 2 e 3 febbraio 2025 a Montichiari, in provincia di Brescia.

«Gli autori di questo vile gesto - spiega il sindacato regionale in una nota pubblicata martedì 4 febbraio anche sul proprio sito web - hanno imbrattato la sede del giornale con scritte che promuovono teorie complottistiche, inclusa la frase offensiva 'Non giornalisti ma bugiardisti', dimostrando un preoccupante disprezzo per la libertà di stampa e il lavoro giornalistico».

Come Associazione, «esprimiamo la nostra solidarietà al direttore Davide D'Adda e a tutta la redazione di MontichiariWeek. Come affermato anche dal direttore, i giornalisti, specialmente quelli locali, svolgono quotidianamente un lavoro essenziale per le loro comunità con professionalità e dedizione», rileva l'Alg.

«Questi atti intimidatori non possono e non devono minare l'impegno dei professionisti dell'informazione nel loro dovere di raccontare la verità e i fatti nella loro complessità», prosegue l'Assostampa che «resta al fianco dei colleghi di MontichiariWeek e di tutti i giornalisti che subiscono minacce e intimidazioni nell'esercizio della loro professione».

L'Associazione Lombarda dei Giornalisti chiede quindi «alle autorità competenti di fare piena luce su questo episodio e di individuare i responsabili di questo attacco alla libertà di stampa».

Ai colleghi la vicinanza e solidarietà della Federazione nazionale della Stampa italiana.

@fnsisocial

Articoli correlati