«Nei giorni scorsi il collega Mauro Peverelli è stato minacciato per aver semplicemente fatto il proprio lavoro». Lo si legge in un comunicato stampa del Cdr de La Provincia di Como pubblicato sul sito web dell’Associazione Lombarda Giornalisti venerdì 27 dicembre 2024.
«I carabinieri della compagnia di Menaggio – continua la nota - avevano proceduto alla denuncia di un maggiorenne e tre minorenni con l’accusa di aver appiccato un incendio a un parco giochi nel comune di San Nazzaro Val Cavargna. La notizia della denuncia è stata scritta dal collega nel pieno rispetto dei canoni del buon giornalismo. Pur non avendo pubblicato il nome del maggiorenne coinvolto, nei giorni successivi Peverelli ha ricevuto una serie di whatsapp minatori sul proprio telefono inviati dal padre del maggiorenne».
Il Cdr, «nell’esprimere la massima solidarietà a Mauro per l’accaduto, intende sottoporre l’episodio all’attenzione dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Unione Cronisti, per ribadire quanto sia inaccettabile che un cronista possa essere minacciato solo per aver fatto il proprio lavoro. Sulla vicenda – concludono i rappresentanti dei cronisti - è stata presentata una formale denuncia in Questura».