I giornalisti triestini e del Friuli Venezia Giulia, assieme alla Comunità ebraica e al Comune di Trieste, ricordano oggi la proclamazione delle leggi razziali avvenuta nel capoluogo giuliano ottant'anni fa, con due manifestazioni promosse da Ordine dei Giornalisti Fvg, Assostampa Fvg e Circolo della stampa di Trieste.
La prima al mattino, nella sede del Circolo (Trieste, Corso Italia 13, primo piano), sul tema 'Come raccontare la Shoah - A 80 anni dalle leggi razziali proclamate da Mussolini a Trieste il 18 settembre 1938'. Saranno proposte alcune storie sulle persecuzioni razziali e la deportazione degli ebrei in Italia. Relatori: Titti Marrone, giornalista dell'Huffington Post, editorialista del Mattino di Napoli, scrittrice e docente universitaria, e Pierluigi Sabatti, giornalista e scrittore, presidente del Circolo della Stampa di Trieste. Saranno presenti le sorelle Bucci, sopravvissute ad Auschwitz. La manifestazione si svolge nell'ambito dell'aggiornamento professionale dei giornalisti, ma è aperta al pubblico.
Alle 17, all'Auditorium del Revoltella, sempre sul tema delle leggi razziali, sarà proiettato il cartone animato 'La stella di Tati e Andra' sulla vicenda delle sorelle Bucci. Parteciperanno: Pierluigi Sabatti, Mauro Tabor, assessore alla cultura della Comunità ebraica, Titti Marrone e Andra e Tati Bucci. Porterà il saluto del Comune di Trieste, che ha messo a disposizione la sala, l'assessore alla Cultura, Giorgio Rossi.