CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Nuovo sciopero dei giornalisti greci
Internazionale 24 Ott 2017

Grecia, giornalisti di nuovo in sciopero per salvare il Fondo di previdenza sociale

I lavoratori di giornali, agenzie di stampa e tv incrociano le braccia per 48 ore. Protestano anche contro le condizioni di lavoro e per salari migliori. L'intero comparto dell'informazione ha pagato un prezzo altissimo negli ultimi otto anni di crisi e austerità .

La Grecia è senza notizie televisive e radiofoniche oggi e domani e senza giornali poiché i giornalisti hanno proclamato un nuovo sciopero per protestare contro le condizioni di lavoro. È il secondo sciopero ad ottobre e il quarto in due mesi, ma mentre quello precedente è durato 24 ore, questa volta è previsto per due giorni. Durante lo sciopero, le emittenti trasmetteranno solo film e documentari.

In sciopero anche l'agenzia di stampa statale Ana-Mpa e gli impiegati dei media stampati, per cui non ci saranno giornali mercoledì e giovedì. Il sindacato dei giornalisti vuole salvare il suo fondo di assicurazione sanitaria impoverito e punta a salari migliori. I giornalisti greci hanno affrontato tempi difficili negli ultimi otto anni di crisi e austerità. Diversi giornali sono stati chiusi e diverse testate hanno tagliato il personale, così tanti giornalisti sono fuori dal lavoro. Atene, 24 ott. (AdnKronos/Dpa – Atene, 24 ottobre 2017)

@fnsisocial

Articoli correlati