«L'Assemblea dei giornalisti, riunita oggi, ha affidato all'unanimità un pacchetto di cinque giorni di sciopero, di cui i primi due da effettuarsi subito nelle giornate di oggi e domani, sabato 12 aprile, a fronte dell'annuncio della mancata volontà da parte dell'Azienda di sostituire la collega che, nei giorni scorsi, ha lasciato spontaneamente il lavoro». Lo si legge in un comunicato stampa diffuso dal Cdr della Gazzetta di Parma venerdì 11 aprile 2025.
«La redazione – prosegue il Cdr - ritiene che la quota di 30 giornalisti (più il direttore) sia la soglia minima, indispensabile e invalicabile per garantire l'attuale prodotto editoriale realizzato su cartaceo e digitale con gli standard richiesti dall'Azienda».
Il Comitato di redazione conclude: «Il numero di 30 giornalisti (più il direttore) è quello risultato in conseguenza dell'ultimo Stato di crisi firmato davanti al Ministero del lavoro, che ha comportato la cassa integrazione di un anno per la redazione, fino allo scorso ottobre, e il prepensionamento di 5 colleghi. (anc)