CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Santo Della Volpe al Congresso Fnsi di Chianciano Terme
Premi e Concorsi 25 Feb 2025

Erice, al via la nona edizione del premio Santo Della Volpe

Torna il concorso dedicato al presidente della Fnsi scomparso nel 2015 e riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Candidature entro il 23 marzo 2025.

Al via 'Non Ti Scordar di me 2025', la manifestazione dedicata al ricordo delle vittime della strage mafiosa del 2 Aprile 1985 di Pizzolungo, organizzata dal Comune di Erice e dall'associazione 'Libera, nomi e numeri contro le mafie', in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana, l'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Usigrai, LiberaInformazione e associazione Articolo 21.

Come di consueto, nell'ambito della manifestazione, torna anche (per la nona edizione) il concorso giornalistico 'Santo Della Volpe' riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Proprio ad Erice, in occasione dell'edizione 2015 di 'Non ti scordar di me', Della Volpe fece una delle sue ultime apparizioni pubbliche prima della grave malattia che lo ha condotto alla prematura morte nel mese di luglio dello stesso anno.

Attraverso il concorso si intende ricordare e onorare la figura di un giornalista sempre in prima linea in favore della legalità e nella lotta alle mafie. Come nelle precedenti edizioni saranno coinvolti gli studenti nell'elaborazione di un testo nella forma di articolo giornalistico. La traccia scelta per l'edizione 2025 è:

«'Le democrazie hanno bisogno di persone capaci di nuotare controcorrente, di denunciare gli errori commessi, di insistere con maggiore forza su un problema quanto più risulta sgradito' (cit. James Bryce, storico, giurista e politico britannico). Individuate chi secondo voi oggi rispecchia questa descrizione. Realizzate una intervista, anche nella forma immaginaria, sul tema del contrasto alle mafie come dovere costituzionale».

Ciascun Istituto Scolastico potrà partecipare con un massimo di tre elaborati: una commissione giudicatrice selezionerà i tre vincitori che saranno premiati ad Erice nel corso dell'incontro in programma lunedì 31 marzo 2025 alle ore 9.30 al Polo Universitario di Trapani (Erice, Lungomare Dante Alighieri 2/4).

Per partecipare ogni scuola dovrà compilare la domanda di partecipazione corredata dagli allegati richiesti e dagli elaborati ed inviare tutto entro il 23 marzo 2025 all'indirizzo: protocollo@pec.comune.erice.tp.it.

PER APPROFONDIRE
Il bando di concorso, la domanda di partecipazione al premio e tutti i dettagli sono disponibili sul sito web del Comune di Erice (qui il link diretto).

@fnsisocial

Articoli correlati