CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
RaiNews24
Cdr 02 Gen 2025

Cdr Rainews 24: «Il 2024 si chiude con un crollo degli ascolti»

I rappresentanti dei cronisti: «In un anno il canale diretto da Paolo Petrecca ha perso il 14,9% in termini di spettatori. In quattro anni ascolti addirittura dimezzati: -52,7%».

«Con un crollo degli ascolti si chiude il 2024 di RaiNews 24»: lo scrive in una nota il comitato di redazione della testata all news della Rai.

«A fotografare il disastro i dati diffusi dall'Agcom, che ha preso in considerazione il periodo gennaio-settembre. In un anno il canale diretto da Paolo Petrecca ha perso il 14,9% in termini di spettatori. Nel periodo gennaio-dicembre il crollo è addirittura peggiore: meno 17 9%, come certificano i dati Auditel rielaborati dallo Studio Frasi. In 4 anni ascolti addirittura dimezzati: -52,7%», si legge nella nota.

«Spesso abbiamo denunciato scelte editoriali disastrose׏ scrivono i rappresentanti dei giornalisti, «i cui effetti sono ora evidenti: c'è stata una perdita di credibilità che ha allontanato i telespettatori. Come può restare al suo posto chi ha diretto questa debacle? Si potrebbe pensare che si stia puntando sull'informazione digitale allora. Invece no. RaiNews.it ha tenuto nel numero di utenti unici, ma ha piegato la linea editoriale a megafono dei prodotti aziendali di intrattenimento lasciando trainare i click da breaking news a ciclo continuo che mischiano le notizie ai trucchi per dimagrire e al gossip, con buona pace del servizio pubblico informativo», conclude la nota. (Ansa, 28 dicembre 2024)

@fnsisocial

Articoli correlati