Caso Botto, Feltri cita Bertone come «fonte». E lui querela

n'intervista esplosiva, su un ca-
U so di linciaggio a mezzo stam-
pa.

«Bertone, Bisignani, Santanché...Fu
Alessandro Sallusti a dirmi che la fonte
della velina su Dino Boffo era il cardina-
le Tarcisio Bertone, che l'aveva data a
Luigi Bisignani e Daniela Santanché.
Poi era arrivata a Sallusti. E questo
quello che ho raccontato ai magistrati.
Davanti ai pm si deve dire la veriti».
Cosl Vittorio Feltri ricostruisce in un'in-
tervista a /Espresso i retroscena della vi-
cenda sul caso Boffo, il giornalista trevi-
giano che si dimise dalla direzione di
Avvenire in seguito ad una campagna
di stampa del Giornale diretto proprio
da Feltri. Sono le parole che lo stesso
Feltri confido due anni fa a un giudice
della procura di Napoli, quando raccon-
td l'origine del finto scoop, nel quale
scrisse che Boffo era «un noto omoses-
suale attenzionato dalle forze dell'ordi-
new, notizie rivelatesi false, che costrin-
sero l'allora direttore di Avvenire alle
dimissioni.

Il settimanale, in edicola domani, ri-
ferisce che il pm Gianfranco Scarfd, del-
la procura partenopea, chiamo Feltri
per interrogarlo come persona infor-
mata sui fatti. Il magistrato stava cer-

ILCASO

#Hiostoconlunita

wFu Sallusti a dirmi che

la fonte della velina

sul direttore di Avvenire era
il cardinale, che Faveva data
a Bisignanl e Santancheé»
Ploggla di smentite

cando di capire chi era entrato nel ca-
sellario giudiziario per cercare infor-
mazioni su Boffo, e chiese cosi al giorna-
lista quale fosse la genesi della notizia
pubblicata il 28 agosto 2009 sulla pri-
ma pagina de “Il Giornale”. «Dissi al
pm che la catena era Santanché, Bisi-
gnani, Bertone. E quello che mi fu det-
to da Sallust, quando lui era condiretto-
rex, ricorda Feltri, «Dopo, non so se fos-

se vero. Io ero il direttore, e mi sono
fidato senza pormi tanti problemi. Mi
sembrava che fosse assolutamente cre-
dibile». Il Giornale pubblicd spezzoni di
due documenti. Uno, autentico, rignar-
dava una faccenda gii raccontata in
passato da Panorama: «il supermoraliz-
zatore Boffo» nel 2004 era stato infatti
querelato da una giovane ragazza di
Terni per molestie telefoniche, una vi-
cenda che si concluse con una multa da
516 euro eun decreto penale di condan-
na. Il secondo documento pubblicato
da Feltri era invece una velina anoni-
ma, mai allegata agli atti del Tribunale
di Terni, in cui Boffo viene indicato, ap-
punto, come un omosessuale «attenzio-
nato dalle forze dell’ordinex.

Era il 28 agosto 2009, il Giornale,
quotidiano della famiglia Berlusconi,
dedico l'intera prima pagina a un pre-
sunto “incidente sessuale” attribuito a
Dino Boffo, direttore dell’ Avvenire che
nelle settimane precedenti aveva pub-
blicato intervent critici sulla “condotta
morale” del presidente del Consiglio
Silvio Berlusconi. Il giornale citd atti
del Tribunale di Terni riferit a fatti del

-2001, a cui il direttore dell’Avvenire

aveva posto termine con un patteggia-
mento. L'accusa, secondo il Giornale,

avrebbe riguardato molestie nei con-
fronti di una donna, contenendo note
sulle inclinazioni sessuali di Boffo, che
fu costretto a dimettersi, Il direttore
dell’Avvenire aveva perd immediata-
mente precisato che nel procedimento
non c'era alcuna nota del genere. Alla
fine la notizia si riveld falsa. Il 4 dicem-

‘bre 2009, Feltri fece marcia indietro,

scrivendo sulla prima pagina del Giorna-
leche le notizie pubblicate su Boffo era-
no inesatte, € lodando 'atteggiamento
sobrio e dignitoso dell’'ex direttore
dell’Avvenire. Fu a quel punto che Fel-
tririveld di aver ricevuto la falsa imbec-
cata da una fonte vaticana. Confermd
la cosa allo stesso Boffo, incontrandolo
a pranzo. Quando la cosa divenne di do-
minio pubblico, sucitando una ridda di
polemiche e di voci, Feltri disse: «Non
ho fatto nomi e non conosco né Berto-
ne né Vian, Grazie a Dio sono ateo”. Poi
aggiunse: “C'¢ sempre un mandante in
queste vicende. lo so solo chi mi ha da-
to questa notizia. Era una persona affi-
dabile del mondo cattolico» . Natural-
mente i primi take di agenzia sulle rive-
lazioni di Feltri hanno suscitato una rid-
da di smentite. «Non ha mai consegna-
to nessuna “velina” su Boffo a chiches-
sia, né tanto meno é stato all'origime di

tale fatto».

Il cardinale Tarcisio Bertone, ex se-
gretario di Stato della Santa Sede, ha
affidato a una nota la smentita «catego-
rica» della «ricostruzione falsa e offensi-
va» sul caso Boffo fatta dal settimanale
«L'Espresso». E su questa dichiarazio-
ne Bertone annuncia che «per questo
nuovo e ingiustificato attacco alla sua
persona si riserva di adire le vie legali».

Daniela Santancheé ha smentisce « ca-
tegoricamente» ogni coinvolgimento
nel «caso Boffo». «In merito alla antici-
pazione di Dagospia del settimanale
L Espresso sul caso Boffo - afferma -
smentisco categoricamente la fantasio-
sa ricostruzione che Vittorio Feltri
avrebbe fatto davanti ai magisirati del-
la procura di Napoli che la vorrebbero
in qualche modo coinvolta nella diffu-
sione della notizia sulla condanna
dell'allora direttore di Avvenire. Quel-
loche leggo & frutto di supposizioni ma-
ligne e squallidi pettegolezzi che mi sor-
prende vengano accreditati da un gior-
nalista autorevole. Non capisco a che
titolo io venga chiamata in causa inuna
vicenda che non conosco e che ho ap-
preso dalla lettura dei giornali. Ovvia-
mente mi riservo di tutelare la mia im-
magine in ogni sedes.



