Come ti sradico la Rai in Grecia

La rete Ert un anno dopo, tra stop totale, tiapertura e qualche taglio

Roma. “LEliniki Radiofonia Tiledrasi
(Ert, Ia Rai greca, ndr) é un caso di opacith
unica e di spreco ineredibile di soldi pub-
bliei, Tutto questo finisce oggi, Il governo ha
decigo di chindere Ert da questa notte”. e
oggi i dirigenti e 1 dipendenti della Rai ita-
liana temono i tagli di spesa approvati dal
presidente del Consiglio Matteo Renzi, figu-
rarsi cosa proverebbero di fronte a una co-
municazione gimile a quella che diede lo
seorso anno in diretta televisiva Simos Ke-
dikoglou, portavoce del governo greco. “Ert
costa dalle tre alle selte volte in piil rispet-
to ad altre stazioni televisive, i suoi dipen-
denti dalle quattro alle sei volte in pit, e il
tutto per un’audience moito ristretia, pari
alla meth di un’emittente privata media”,
aggiunse Kedikoglou, Risultato: poco prima
della mezzanotte dell’11 giugno 2013, il ripe-
titore principale di Ert - situato su un mon-
te vicine ad Atene - veniva “neutralizzato”
dalla polizia, le trasmissioni ogeurate di col-
po. Il governo di grande coalizione - forma-
to da Nuova democrazia (centrodestra), Pa-
sok (socialisti)e altri partiti minori - in
realtd non prometteva U'oscuramento perpe-
tuo: piuttosto fece intendere che la chiusu-
ra era I'unica opzione per poi mettere ma-
no all'azienda pubblica irriformabile per
eccellenza. LErt avrebbe dovuto riaprire so-
lo una volla che fosse stata ristrutturata e
snellita. Dopo un anno infatti ha riaperto, ri-
comineiando a trasmettere all'inizio di que-
sto mese col nuovo nome di “Nerit”, Con
1.000 dipendenti in meno rispetto ai 2.700
originari, con contratti di lavoro himensili
invece che a tempo indeterminato e costi ri-
dotti a un terzo di quelli di un anno fa. Ve-
dremo poi com'e stato possibile.

Ma torniamo alla vecchia Ert: 2.700 dipen-
denti, cinque canali televisivi, sette stazio-
ni radio ad Atene, tre a Salonicco e 19 re-
gionali, editrice di una rivista di gossip (“Ra-
diotileorasi™). La stessa Ert cui il periodico
liberal Ethnos aveva dedicato un anno fa un
lungo e urticante reportage intitolato “La
macchinazione dei sindacalisti di Ert: cosi
distribuivano contributi ad amici e parenti”.
La stessa Ert in cui 150 tecnici radio sareb-
bero stati sistematicamente (e ingiustamen-
te) indennizzati per il fatto di svolgere un la-
voro “usurante” e la stessa in cui il presi-
dente di Pospert (sindacato dei lavoratori
del servizio pubblico) assieme alla moglie
(anche lei dipendente Ert) si era assicurato

un bonus di 50 mila euro per una figlia ma-
lata che viveva a suo carico (in realth perd in
buona salute e sposata). Un andazzo che in
Girecia era diventato addirittura senso co-
mune, al punto che gii un anno fa un citta-
dino ellenico su tre diceva di non volersi
straceiare le vesti per la decisione di chiu-
dere I'emittente. “Per 1a maggioranza dei
miei coneittadini, che pure non condivisero
una scelia comunicata ed eseguita dal go-
verno nel giro di sole tre ore, Ert era uno dei
gimboli di un sistema corrotto - dice al Fo-
glio George Tzogopoulos, ricercatore del
think tank ateniese Eliamep e autore di un
libro sulla ricezione della crisi ellenica nel-
la stampa internazionale (“The Greek Crisis
in the Media”, edito da Ashgate) - Tmedia
internazionali hanno raceontato soltanto un
lato di quella vicenda, non hanno approfon-
dito cosa succedeva dentro Ert né la qualita
dei suoi programmi”, La chiusura tempora-
nea di Ert, sui nostri schermi televisivi, di-
venne 'ultimo erimine da imputare all’au-
sterily, un ritorno al tempo dei colonnelli
che questa volta vestivano la divisa del Fon-
do monetario internazionale, il tutto simbe-
lizzato dal commovente video dell'ultimo
concerto dell'orchestra sinfonica della Ert.
“1] governo ha fatto una scelta coraggiosa -
digse invece in quel momento, in una con-
versazione con il Foglio, Paschos Mandrave-
lis, editorialista del quotidiano greco Kathi-
merini, uno dei principali giornali greci, I'u-
nico con una versione in inglese pubblicata
in collaborazione con il New York Times -
Non c'era alternativa”. Oggi, con la televisio-
ne pubblica che ha appena ricominciato a
trasmettere su un solo canale, siamo torna-
ti a chiedergli cosa pensi di quanto accadu-
to: “La chiusura fu giusta, fu un segnale. Ma
poi il governo ha dimostrato di non avere un
piano serio per ammodernare Ert. Cosi ri-
sehiamo tra qualche mese di avere lo stes-
s0 numero di dipendenti e costi perfino
maggiori per lo stato”, dice Mandravelis,
Che poi ricorda come un anno fa “ci trovava-
mo in prossimitd di una scadenza della
Troika (composta da Ue, Banca centrale eu-
ropea e Fondo monetario internazionale,
ndr), entro la guale il governo avrebbe dovu-
to licenziare aleune migliaia di dipendenti
in cambio di una tranche di fondi. 81 pensd
cost di sacrificare gli oltre 2000 lavoratori di
Ert, emittente non proprio popolare”. E og-
gi cosa succede? (Lo Prete segue nellinserto 1)

P e el W RS- Tty | TP P T, ¥ St R R LY. SR R et et W[ TP L



Lidea spericolata di rivoltare la Rai greca come un calzin, le proteste mondiali, gli obiettivi mancati e i tagli vert

(segue dalle prima paging)

George Giannoulis, gia parlamentare e
ora vicepresidente del movimento liberale
e liberista Dimiourgia Xana che alle elezio-
ni europee ha raccolto Il per cento dei
consensi, descrive la recente parabola di
Ert come un ennesimo caso di quello che
il politologo greco Takis Pappas chiama
“bipartitismo populista”, “Nella vicenda di
Ert hanno pesato molto gli interessi delle
televisioni private, il loro desiderio di fare
fuori una voce d'informazione che era al-
meno potenzialmente indipendente. E
quando si parla di ‘televigioni private’ in
Grecia — dice Giannoulis al Foglio — biso-
gna capire che stiamo parlando di gruppi
privati che vivono grazie alla pubblicitd
statale e ai finanziamenti delle banche
puntellate gempre dallo stato, Imprendito-
i para-pubblici, insomma, interessati a eli-
minare ogni tipo di concorrenza”, All'inter-
no di Ert, invece, il politico liberale iden-
tifica “I'esistenza di poteri di veto, soprat-
tutto sindacali, che impediscono qualsiasi
riforma meritocratica”. Ecco dungue “la te-

naglia immobilista” che secondo Giannou-
lis rischia di rendere “vano” il gesto di 3a-
maras di un anno fa. Tzogopoulos, ricerca-
tore di Eliamep, sottolinea un altro aspet-
to critico che non sarebbe stato affrontato
con sufficiente risolutezza: “Nel passaggio
da Ert a Nerit, non sembrano cambiati i eri-
teri di assunzione. Per dirigenti e anchor-
man di punta, che orientano la linea edito-
riale, la vicinanza al governo & stato e rima-
ne il requisito pit importante. Per esempio
Antonis Makridimitris, il nuove Ceo scelto
poche settimane fa dal Consiglio di super-
yisione indipendente, & un professore del-
["Universita di Atene ma & notoriamente vi-
cino al partito di centrodestra, Nuova de-
mocrazia. Anche per questo oggi si tende a
riassumere i giornalisti licenziati ieri,
escludendo a priori migliaia di giovani
giornalisti qualificati”.

Una fonte interna a Ert, che preferisce
rimanere anonima, sostiene addirittura
che 1a mossa del governo finird per costa-
re di pilt dello status quo ante: “Non zolo
per il regalo fatto alla concorrenza privata

e quindi alle perdite in termini pubblicita-
ri. Ma anche per la lunga serie di ricorsi,
come quelli di fronte ai giudici del lavoro
che obbligheranno lo stato a risarcire cen-
tinaia di dipendenti”, I costi di tutto cid,
perd, “non sono ancora stimabili”, conce-
de la stessa fonte.

Cambiare tutto per non cambiare nulla,
dunque? Non proprio, ammettono anche i
piti critici della chiusura di Ert. Innanzitut-
to dal punto di vista simbolico e politico.
Mai, prima del giugno dello scorso anno,
era stata messa in dubbio la legittimita del-
lo strapotere pubblico nell'informazione
radiotelevigiva, costi quel che costi, con
tanto di riserva garantita per i vari potenta-
ti politici e sindacali. Non a caso il gover-
no guidato da Samaras pago cara la deci-
sione di interrompere le trasmissioni di
Ert, perdendo quasi subito il sostegno del
partito Sinistra democratica e vedendo co-
si indebolita la propria grande coalizione.
Samaras penso comungue di poter andare
avanti. Ci furono le manifestazioni dei gior-
nalisti loeali e poi di quelli europei con lo-

ro solidali. Ci furono le occupazioni delle
sedi e gli sgomberi della polizia, con annes-
50 immancabile ricorso giudiziario. Tutta-
via i1 27 febbraio scorso il Consiglio di sta-
to, uno dei due tribunali supremi del pae-
se, ha giudicato “costituzionale e legitti-
ma" la chiusura temporanea di Ert.

Dal punto di vista delle finanze pubbli-
che, poi, un relativo sollievo finora sembra
esserci stato. (Anche se i costi sociali, co-
me in ogni processo di riforma radicale,
non sono ovviamente maneati), Come det-
1o, lo scorso giugno i dipendenti di Ert era-
no 2.700. Da agosto, per le trasmissioni
provvisorie di “Delta t” (da inizio maggio ri-
battezzata “Nerit"), sono ricominciate le as-
sunzioni. A oggi sono state contrattualizza-
te cirea 1.700 persone, cioe 1.000 in meno ri-
spetto alla pianta organiea originaria. K il
governo ha fatto intendere di non voler co-
mundgue superare guota 2.000, 1l piano del-
I'ex Ceo, George Prokopakis, era ancora pilt
temerario (0 temuto, a seconda dei gusti):
una mini redazione centrale con contratti
stabili, e poi per tutto il resto si sarebbe do-

vuto procedere a una esternalizzazione ver-
50 service esterni e con accordi sempre re-
voeahili, “Se Nerit si concentrasse su infor-
mazione, cultura ed educazione, lasciando
da parte la produzione di format, serie d'in-
trattenimento e Pacquisto di diritt sui pro-
grammi sportivi - dice il liberale Giannou-
lis - allora basterebbe la meta dei dipen-
denti rispetto a un anno fa”. Per ora, co-
munque, i dipendenti sono 1.700. Un anno
fa - ripete 'esecutivo - erano 2.700.

Non solo: per il momento i nuovi contrat-
ti stipulati sono quasi tutti a tempo deter-
minato e della durata di due mesi. Un mo-
do per non conteggiare i nuovi lavoratori
come “dipendenti pubblici” e quindi sfug-
gire agli occhiuti emissari della Troiks, di-
cono i critici dell'esecutivo. Pud far sorri-
dere, ma & plausibile. Comundgue il taglio
dei costi ¢'é stato. Secondo il governo, infat-
ti, Ia nuova societd, Nerit, ricevera 191 mi-
lioni di euro di finanziamento 'anno ma co-
sterd solo 101 milioni. Fino al 2013 il costo
annuale era di 300 milioni di eure 'anno.
(& stato un taglio drastico, stando alle ci-

fre ufficiali. E i cittadini se ne sono accor-
ti. Non soltanto perché per qualche setti-
mana, la scorsa estate, hanno dovuto guar-
dare film in bianco e nero sulla televisio-
ne pubblica, in atiesa che 1 giornalisti tor-
nassero al lavoro. Ma soprattutto perché il
canone, che in Grecia si paga con la bollet-
ta elettrica (come vorrebbe gualehe paladi-
no anti evasione qui in Italia) e quindi indi-
pendentemente dal fatto che si fruisca o
meno della televisione pubblica, & stato eli-
minato per alcuni mesi, Da gennaio, poi,
ciascuno ha dovuto ricomineiare a pagare,
ma meno di prima: se Erl costava poce pit
di 50 euro a famiglia ogni anno fino al 2013,
oggi Nerit costa 36 euro I'anno. A qualeuno
non suoneré come un miracolo, ma & pur
vero che sarebbe difficile trovare un qual-
siasi cittadino italiano che possa risentirsi
per uno sconto paragonabile sul canone
della nostra Rai. Dopo una cura in stile Sa-
marag, passerebbe dai 113,5 euro l'anno di
oggi a 80 euro. Chissh cosa ne pensa Renzi.

Marco Valerio Lo Prete

Turtter @marcovaleriolp




